Kawasaki Ninja 400 2023 VS. Honda NX500 2024

Kawasaki Ninja 400 2023

Honda NX500 2024

Valutazione

Kawasaki Ninja 400 2023
VS.
Honda NX500 2024
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja 400 2023

Honda NX500 2024

Kawasaki Ninja 400 2023 Honda NX500 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 399 ccm 471 ccm
Alesaggio 70 mm 67 mm
Corsa 51,8 mm 66,8 mm
Potenza 45 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8600 giri/min
Coppia 37 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 27,5 gradi
Avanzamento 92 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico Precarico
Materiale Acciaio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 310 mm 296 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia Petalo radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1990 mm 2165 mm
Larghezza 710 mm 830 mm
Altezza 1120 mm 1415 mm
Interasse 1370 mm 1445 mm
Altezza sella 785 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 168 kg 196 kg
Capacità serbatoio 14 l 17,5 l
Guidabile con patente A2 A2
Emissioni combinate di CO2 91 g/km 82 g/km
Autonomia 486 km
Consumo combinato 3,6 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja 400 2023

 Kawasaki Ninja 400 Test

Conclusione da nastynils da 14/08/2023:

Honda NX500 2024

Honda NX500 im Rundenzeit-Test: Der heimliche Alleskönner?

Conclusione da nastynils da 10/10/2024:

La Ninja 400 offre un grande divertimento di guida a un prezzo accessibile. Offre una maneggevolezza giocosa senza essere nervosa. Il nome "Ninja" è un po' riduttivo, ma la gamma di utilizzo è più ampia di quanto si possa pensare. Ha una guida sportiva, ma offre anche una buona posizione di guida per l'uso quotidiano e il turismo.

La Honda NX500 è una versatile enduro da turismo A2 che si trova a suo agio soprattutto sull'asfalto e può offrire molto, dalla guida quotidiana ai tour più rilassati. Non ha grandi carenze, ma allo stesso tempo offre molti punti di forza, anche se non spettacolari. Nei lunghi viaggi, la posizione di seduta rilassata e il buon telaio, che si comporta bene anche sulle strade tortuose in combinazione con i freni migliorati, sono un piacere. I pragmatici possono contare su consumi ridotti e su un'autonomia elevata, in grado di affrontare anche i terreni fuoristrada più leggeri.

  • Buona combinazione di stabilità e maneggevolezza
  • aspetto robusto e affidabile
  • motore ben controllabile
  • ampio range di giri utilizzabile
  • posizione di seduta piacevole
  • Spazio limitato per piloti di grandi dimensioni
  • Motore finemente controllabile e di buon carattere con un'erogazione lineare della potenza
  • buoni freni
  • telaio buono e ben bilanciato
  • posizione di seduta confortevole
  • lunga autonomia
  • maneggevolezza agile
  • non affatica mai troppo il pilota, ma rende la guida divertente
  • il controllo della trazione può essere facilmente disattivato
  • il cambio è molto pulito
  • Capacità fuoristradistiche limitate
  • l'ABS non può essere disattivato
  • potenza e carico utile un po' ridotti (185 kg) per la guida con passeggero


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra