Kawasaki Ninja 500 SE 2024 VS. Yamaha R3 2019

Kawasaki Ninja 500 SE 2024

Valutazione

Kawasaki Ninja 500 SE 2024
VS.
Yamaha R3 2019
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja 500 SE 2024

Yamaha R3 2019

Kawasaki Ninja 500 SE 2024 Yamaha R3 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 451 ccm 321 ccm
Alesaggio 70 mm 68 mm
Corsa 58,6 mm 44,1 mm
Potenza 45,4 hp 42 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 42,6 Nm 29,6 Nm
Rapporto di compressione 11,3 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Coppia a giri/min 9000 giri/min
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 25 gradi
Avanzamento 92 mm 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 37 mm
Escursione 120 mm
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 130 mm 125 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm 298 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm 2090 mm
Larghezza 730 mm 720 mm
Altezza 1120 mm 1135 mm
Interasse 1375 mm 1380 mm
Altezza sella 785 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 172 kg 169 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A2 A2
Emissioni combinate di CO2 89,01 g/km
Optional
Dotazione Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja 500 SE 2024

A2 Supersport Motorräder im Vergleich 2024

Conclusione da Der Horvath da 02/09/2024:

Yamaha R3 2019

Yamaha YZF-R3 2019 Test auf Landstraße und Rennstrecke

Conclusione da Der Horvath da 11/01/2019:

La Kawasaki Ninja 500 SE è una moto versatile con un eccellente rapporto peso-potenza, adatta sia alla guida sportiva che all'uso quotidiano. Con un potente motore bicilindrico da 450 cc e un peso di soli 171 kg, offre una maneggevolezza agile e un comportamento di guida sportivo. La posizione di guida è confortevole e i freni e la frizione funzionano in modo preciso e affidabile. Sebbene la moto non abbia il controllo di trazione, il motore è facile da controllare. Sono stati criticati il display e il menu di navigazione, ormai obsoleti, e il suono mediocre del motore. Nonostante questi difetti, la Ninja 500 SE offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e rappresenta una scelta interessante per i motociclisti del segmento A2.

Con la nuova YZF-R3, Yamaha ha preso le ottime basi della prima generazione e le ha sviluppate con successo. Ora appare non solo visivamente più matura, ma anche sensibilmente più competente alle alte velocità. Quando si guida la R3 al limite, si capisce subito perché Yamaha ha creato la sua Coppa, perché anche il modello standard dà una sensazione di sicurezza alle alte velocità. Ciononostante, c'è margine di miglioramento, soprattutto nell'uso quotidiano, quando la risposta approssimativa ai bassi regimi e lo scarso feedback della leva del freno portano a qualche momento di frustrazione durante la guida.

  • Maneggevolezza agile e comportamento di guida sportivo Buon rapporto peso/potenza
  • Posizione di guida confortevole Freni e frizione affidabili
  • Non è necessario il controllo di trazione
  • Interessante rapporto qualità-prezzo
  • Display e menu di navigazione obsoleti Suono mediocre del motore
  • Motore ad alto numero di giri
  • potenza sufficiente per l'uso quotidiano e per le piste compatte
  • buona base per le conversioni da pista
  • maneggevolezza stabile
  • adatto alle lunghe distanze.
  • Scarsa risposta dell'acceleratore ai bassi regimi
  • feedback insufficiente sulla leva del freno
  • l'angolo delle ginocchia potrebbe essere troppo acuto per alcuni piloti


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