Kawasaki Ninja 650 2023 VS. BMW C 400 GT 2022

Kawasaki Ninja 650 2023

Valutazione

Kawasaki Ninja 650 2023
VS.
BMW C 400 GT 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja 650 2023

BMW C 400 GT 2022

Kawasaki Ninja 650 2023 BMW C 400 GT 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 350 ccm
Alesaggio 83 mm 80 mm
Corsa 60 mm 69,6 mm
Potenza 68,2 hp 34 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 65,7 Nm 35 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm 40 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Accensione Digitale
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Variomatic
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 63,5 gradi
Avanzamento 100 mm 81 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm 35 mm
Escursione 125 mm 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 130 mm 112 mm
Regolazione Precarico Precarico
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 14 pollici
Lunghezza 2055 mm 2210 mm
Larghezza 740 mm 835 mm
Altezza 1135 mm 1437 mm
Interasse 1410 mm 1565 mm
Altezza sella 790 mm 775 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 193 kg 214 kg
Capacità serbatoio 15 l 12,8 l
Guidabile con patente A A2
Velocità massima 139 km/h
Autonomia 365 km
Emissioni combinate di CO2 81 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Sistema Keyless, Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja 650 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. Ninja 650 Landstraßen-Test 2024

Conclusione da vauli da 13/06/2024:

BMW C 400 GT 2019

BMW C 400 GT vs. Kymco AK 550i 2019

Conclusione da vauli da 13/06/2019:

Giudicare la Kawasaki Ninja 650 solo sulla carta non rende giustizia al suo potenziale. Il motore, infatti, non è chiaramente un propulsore da pista che sprizza potenza da tutti i pori, ma un agile ma ben educato compagno di viaggio. In ogni caso, la sport tourer, con il suo look super sportivo, fa esattamente quello che deve fare e si presenta come una vera e propria alternativa nella sua categoria grazie a un pacchetto elettronico adeguato che include il controllo di trazione. I piloti per hobby, tuttavia, devono essere avvertiti che il nome Ninja alimenta ancora una certa aspettativa di sportività che la Ninja 650 non può soddisfare appieno.

Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.

  • Pienamente adatta al turismo
  • piacevolmente confortevole
  • buon pacchetto sicurezza
  • molto accessibile
  • ergonomicamente versatile
  • tipico look Ninja
  • Sospensioni e freni nella media
  • la regolazione dell'ammortizzatore posteriore è noiosa.
  • look di classe
  • impianto frenante super
  • tanto comfort
  • spazio di stivaggio variabile
  • luci a LED
  • buona reattività del motore
  • Parabrezza non regolabile
  • molte funzioni interessanti a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra