Kawasaki Ninja 650 2023 VS. Kawasaki Z900 2022

Kawasaki Ninja 650 2023

Kawasaki Z900 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja 650 2023
VS.
Kawasaki Z900 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja 650 2023

Kawasaki Z900 2022

Kawasaki Ninja 650 2023 Kawasaki Z900 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 948 ccm
Alesaggio 83 mm 73,4 mm
Corsa 60 mm 56 mm
Potenza 68,2 hp 125,4 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 65,7 Nm 98,6 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm 36 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65 gradi
Avanzamento 100 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 125 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 130 mm 140 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Tecnologia Petalo Petalo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2070 mm
Larghezza 740 mm 820 mm
Altezza 1135 mm 1065 mm
Interasse 1410 mm 1450 mm
Altezza sella 790 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 193 kg 210 kg
Capacità serbatoio 15 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja 650 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. Ninja 650 Landstraßen-Test 2024

Conclusione da vauli da 13/06/2024:

Kawasaki Z900 2023

Kawasaki Z900 vs. Z900 SE 2023 - Familienduell!

Conclusione da vauli da 22/09/2023:

Giudicare la Kawasaki Ninja 650 solo sulla carta non rende giustizia al suo potenziale. Il motore, infatti, non è chiaramente un propulsore da pista che sprizza potenza da tutti i pori, ma un agile ma ben educato compagno di viaggio. In ogni caso, la sport tourer, con il suo look super sportivo, fa esattamente quello che deve fare e si presenta come una vera e propria alternativa nella sua categoria grazie a un pacchetto elettronico adeguato che include il controllo di trazione. I piloti per hobby, tuttavia, devono essere avvertiti che il nome Ninja alimenta ancora una certa aspettativa di sportività che la Ninja 650 non può soddisfare appieno.

La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Pienamente adatta al turismo
  • piacevolmente confortevole
  • buon pacchetto sicurezza
  • molto accessibile
  • ergonomicamente versatile
  • tipico look Ninja
  • Sospensioni e freni nella media
  • la regolazione dell'ammortizzatore posteriore è noiosa.
  • Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
  • motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
  • elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
  • posizione di seduta con fattore di benessere
  • prezzo assolutamente equo.
  • Utilizzo relativamente macchinoso del menu
  • assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
  • peso elevato.


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