Kawasaki Ninja H2 2020 VS. Kawasaki Ninja ZX-10R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja H2 2020 |
Kawasaki Ninja ZX-10R 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 998 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 76 mm |
| Corsa | 55 mm | 55 mm |
| Potenza | 231 hp | 200,1 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 133,5 Nm | 114,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 8,5 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Petalo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 770 mm | 715 mm |
| Altezza | 1125 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 813 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 198 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ninja H2 rappresenta una pietra miliare nella storia delle moto. Non solo è ricca di innovazioni elettroniche, ma offre anche tecnologie completamente nuove in termini di costruzione del motore e di meccanica. Questo oggetto di ricerca high-tech di un'azienda tecnologica giapponese è in vendita e può essere guidato. In pratica, si guida come una normale moto, ma con una potenza notevolmente superiore. All'inizio, la risposta del motore è una sfida, ma i fanatici della velocità troveranno il modo di guidare e divertirsi con questa affascinante moto.
La ZX-10R Ninja ha una certa maestosità, alla prima uscita sembra molto stabile, bisogna forzarla un po' nel raggio. Dopo qualche giro, però, questo effetto si trasforma in un'incredibile precisione che permette una linea precisa. Il motore è diventato notevolmente più potente e rende la Kawa un ottimo pacchetto complessivo, in grado di soddisfare non solo i fan sfegatati della Kawasaki. Il controllo di trazione della Kawa è particolarmente positivo e si regola in modo molto sensibile. È possibile regolare anche il freno motore, quindi non mancano certo le funzioni elettroniche. La ZX-10R è l'unica superbike conforme alla normativa Euro4 già nel 2016!
- Qualità costruttiva eccezionale
- motore affascinante con turbocompressore meccanico
- trazione, accelerazione e velocità a un livello completamente nuovo
- sella stretta che garantisce una posizione in piedi sicura, anche per i piloti più piccoli
- grande stabilità
- la moto ispira molta fiducia nonostante le prestazioni elevate
- freni potenti
- dettagli di alta qualità
- Comportamento di risposta nel passaggio dalla modalità di spinta alla fase di accelerazione non al livello delle moto "normali"
- sottosterzo nelle curve veloci
- dall'altezza del corpo di 185 cm potrebbe essere difficile integrare i piedi nel concetto aerodinamico complessivo - sedile di prova!
- grande geometria del telaio
- componenti del telaio di alta qualità
- freni molto buoni
- molta elettronica a bordo
- Abitacolo non perfettamente leggibile