Kawasaki Ninja H2 SX SE 2024 VS. Kawasaki Ninja H2 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja H2 SX SE 2024 |
Kawasaki Ninja H2 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 998 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 76 mm |
| Corsa | 55 mm | 55 mm |
| Potenza | 200 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 137,3 Nm | 133,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 8,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,7 gradi | |
| Avanzamento | 103 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Escursione | 139 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 790 mm | 770 mm |
| Altezza | 1260 mm | 1125 mm |
| Interasse | 1480 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 267 kg | 238 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 351 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Ninja H2 SX SE è certamente una delle moto da turismo più scattanti sul mercato. Ma è anche una delle migliori moto da turismo? La ricca dotazione e l'elettronica dell'ammiraglia tecnologica di Kawasaki offrono comfort, stabilità e funzionano in modo impeccabile. Bisogna saper gestire il potente motore e il comportamento in curva un po' lento, ma la Ninja H2 SX SE è divertente da guidare anche nelle curve strette. Infine, l'ergonomia determina se la moto è adatta ai viaggi. In questo caso, ognuno deve decidere da solo se si sente a proprio agio con la posizione molto sportiva. In tal caso, la Kawasaki Ninja H2 SX SE è una formidabile moto da turismo che fa la sua bella figura dall'autostrada ai passi alpini.
La Ninja H2 rappresenta una pietra miliare nella storia delle moto. Non solo è ricca di innovazioni elettroniche, ma offre anche tecnologie completamente nuove in termini di costruzione del motore e di meccanica. Questo oggetto di ricerca high-tech di un'azienda tecnologica giapponese è in vendita e può essere guidato. In pratica, si guida come una normale moto, ma con una potenza notevolmente superiore. All'inizio, la risposta del motore è una sfida, ma i fanatici della velocità troveranno il modo di guidare e divertirsi con questa affascinante moto.
- Motore estremamente potente
- telaio semiattivo estremamente stabile
- elettronica all'avanguardia
- grande sensibilità per la ruota anteriore
- buona protezione dal vento
- belle finiture e ampio display TFT
- freni al top
- Comportamento di rotazione un po' lento
- prezzo elevato
- Qualità costruttiva eccezionale
- motore affascinante con turbocompressore meccanico
- trazione, accelerazione e velocità a un livello completamente nuovo
- sella stretta che garantisce una posizione in piedi sicura, anche per i piloti più piccoli
- grande stabilità
- la moto ispira molta fiducia nonostante le prestazioni elevate
- freni potenti
- dettagli di alta qualità
- Comportamento di risposta nel passaggio dalla modalità di spinta alla fase di accelerazione non al livello delle moto "normali"
- sottosterzo nelle curve veloci
- dall'altezza del corpo di 185 cm potrebbe essere difficile integrare i piedi nel concetto aerodinamico complessivo - sedile di prova!