Kawasaki Ninja H2R 2023 VS. BMW M 1000 R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja H2R 2023 |
BMW M 1000 R 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 998 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 80 mm |
| Corsa | 55 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 310 hp | 210 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14000 giri/min | 13750 giri/min |
| Coppia | 165 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 12500 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 8,3 | 13,3 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 96,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 117 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 770 mm | 812 mm |
| Altezza | 1160 mm | |
| Interasse | 1450 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Velocità massima | 280 km/h | |
| Autonomia | 257 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 149 g/km | |
| Consumo combinato | 6,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'equipaggio Kawasaki aveva una visione. Costruire una moto che facesse scalpore e si spingesse verso dimensioni completamente nuove in termini di prestazioni e tecnologia. Questa visione è stata realizzata. La moto da 326 CV può essere guidata da piloti esperti senza alcun pericolo di vita. L'intensità dell'accelerazione è indescrivibile. Anche il perfetto aspetto generale della moto, con innumerevoli dettagli di alta qualità, è impressionante. Rispetto alle moto normali, la H2 R presenta dei punti deboli in termini di risposta dell'acceleratore e di precisione della linea alle alte velocità. Nel complesso, la H2 R è la moto più affascinante di tutti i tempi per il pilota che l'ha provata e può essere consigliata ai drogati di benzina con la coscienza pulita. La H2 R è disponibile al prezzo di un'auto di lusso di produzione tedesca ben equipaggiata, solo con "un po'" di adrenalina in più.
BMW M 1000 R: l'adrenalina su ruote La BMW M 1000 R è la moto per chi cerca l'adrenalina pura, senza filtri. Priva di carenatura e dotata di un brutale motore a quattro cilindri, questa naked urla letteralmente all'azione. Ogni giro è una sfida, ogni momento una prova per i vostri nervi. Certo, è nervosa alle alte velocità e il vento vi sferza senza pietà, ma è proprio questo che la rende così affascinante. È la moto che vi spinge al limite e vi costringe a tenere duro e a divertirvi. Se siete alla ricerca del brivido definitivo, la M 1000 R è la vostra compagna perfetta.
- Qualità costruttiva
- potenza, coppia, forza di trazione, manutenzione sorprendentemente bassa per una vettura da 300 CV
- accelerazione - come qualcosa proveniente da un altro pianeta
- ottima modulazione del motore
- se siete alti più di 185 cm, assicuratevi di provarla - potrebbe essere stretta sui piedi
- dettagli di alta qualità in ogni angolo
- oltre 300 CV, ma i più alti standard qualitativi della produzione di serie
- verniciatura superba
- freni eccellenti
- grande stabilità in ogni situazione
- Risposta del motore ai primi gradi dell'acceleratore
- sottosterzo alle alte velocità
- necessità di manutenzione più elevata rispetto alle moto normali
- il suono è infernale - si può amare, ma può anche portare a problemi sui circuiti
- Potente motore a quattro cilindri
- eccellente modulazione e risposta del motore
- erogazione della potenza lineare e fluida
- prestazioni impressionanti agli alti regimi
- maneggevolezza agile e diretta
- posizione di guida compatta e accessibile
- elettronica e controllo della trazione di alta qualità
- leva del cambio e componenti delle sospensioni personalizzabili.
- Comportamento di guida nervoso alle alte velocità
- elevato carico di vento dovuto alla mancanza di protezione antivento
- elevata suscettibilità alle turbolenze causate dal vento
- richiede una presa salda alle alte velocità
- maggiori requisiti per il pilota in termini di abilità ed esperienza di guida.