Kawasaki Ninja ZX-10R 2021 VS. Honda CB 1000 R 2021

Kawasaki Ninja ZX-10R 2021

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-10R 2021
VS.
Honda CB 1000 R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10R 2021

Honda CB 1000 R 2021

Kawasaki Ninja ZX-10R 2021 Honda CB 1000 R 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 998 ccm 998 ccm
Alesaggio 76 mm 75 mm
Corsa 55 mm 56,5 mm
Potenza 203 hp 145 hp
Giri/min a potenza massima 13200 giri/min 10500 giri/min
Coppia 114,9 Nm 104 Nm
Coppia a giri/min 11400 giri/min 8250 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,6
Iniettori per cilindro 2
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Avanzamento 105 mm 100 mm
Tipo di telaio backbone
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Showa
Escursione 131 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Petalo radiale
Marchio Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 256 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2120 mm
Larghezza 750 mm 789 mm
Altezza 1185 mm 1090 mm
Interasse 1440 mm 1455 mm
Altezza sella 835 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 207 kg
Capacità serbatoio 17 l 16,2 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg
Autonomia 270 km
Emissioni combinate di CO2 137 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10R 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. ZX-6R vs. ZX-10R 2024

Conclusione da vauli da 13/07/2024:

Honda CB 1000 R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.

La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!

  • Lavorazione di alta qualità
  • componenti robusti
  • motore potente e potente
  • ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
  • buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • freni potenti
  • telaio ben bilanciato
  • Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
  • quickshifter un po' lento
  • display un po' piccolo
  • Reattività impeccabile del propulsore
  • 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
  • buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
  • cambio fluido e preciso
  • quickshifter dal funzionamento eccellente
  • LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
  • i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio


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