Kawasaki Ninja ZX-10R 2022 VS. Yamaha FJR1300AS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja ZX-10R 2022 |
Yamaha FJR1300AS 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 998 ccm | 1298 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 79 mm |
| Corsa | 55 mm | 66,2 mm |
| Potenza | 203 hp | 146 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13200 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 114,9 Nm | 138 Nm |
| Coppia a giri/min | 11400 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 10,8 |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 47 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Automatico, Semi-automatico |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Avanzamento | 105 mm | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Petalo | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2230 mm |
| Larghezza | 750 mm | 750 mm |
| Altezza | 1185 mm | 1450 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1545 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia | 207 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 25 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 291 kg | |
| Autonomia | 403 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 140 g/km | |
| Consumo combinato | 6,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.
Con tutta la mania delle crossover, la Yamaha FJR 1300 AS è finalmente una moto che rientra esattamente nella categoria a cui è destinata. Una sport tourer che, grazie al semiautomatico e ai numerosi espedienti elettronici aggiuntivi, è stata dotata di un comfort ancora maggiore sulle lunghe distanze rispetto al modello con cambio tradizionale.
- Lavorazione di alta qualità
- componenti robusti
- motore potente e potente
- ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
- buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
- pacchetto elettronico di alta qualità
- freni potenti
- telaio ben bilanciato
- Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
- quickshifter un po' lento
- display un po' piccolo
- Parabrezza regolabile elettricamente
- motore a quattro cilindri silenzioso e sonoro
- sistema confortevole
- pulsante automatico di scalata.
- Grazie al sistema semiautomatico, è facile dimenticare la frizione.