Kawasaki Ninja ZX-10R 2022 VS. Yamaha FJR1300AS 2021

Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-10R 2022
VS.
Yamaha FJR1300AS 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Yamaha FJR1300AS 2021

Kawasaki Ninja ZX-10R 2022 Yamaha FJR1300AS 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 998 ccm 1298 ccm
Alesaggio 76 mm 79 mm
Corsa 55 mm 66,2 mm
Potenza 203 hp 146 hp
Giri/min a potenza massima 13200 giri/min 8000 giri/min
Coppia 114,9 Nm 138 Nm
Coppia a giri/min 11400 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13 10,8
Iniettori per cilindro 2
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Automatico, Semi-automatico
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Avanzamento 105 mm
Tipo di telaio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Petalo
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2230 mm
Larghezza 750 mm 750 mm
Altezza 1185 mm 1450 mm
Interasse 1440 mm 1545 mm
Altezza sella 835 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia 207 kg
Capacità serbatoio 17 l 25 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 291 kg
Autonomia 403 km
Emissioni combinate di CO2 140 g/km
Consumo combinato 6,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10R 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. ZX-6R vs. ZX-10R 2024

Conclusione da vauli da 13/07/2024:

Yamaha FJR1300AS 2013

Yamaha FJR 1300 AS

Conclusione da vauli da 30/09/2013:

Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.

Con tutta la mania delle crossover, la Yamaha FJR 1300 AS è finalmente una moto che rientra esattamente nella categoria a cui è destinata. Una sport tourer che, grazie al semiautomatico e ai numerosi espedienti elettronici aggiuntivi, è stata dotata di un comfort ancora maggiore sulle lunghe distanze rispetto al modello con cambio tradizionale.

  • Lavorazione di alta qualità
  • componenti robusti
  • motore potente e potente
  • ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
  • buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • freni potenti
  • telaio ben bilanciato
  • Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
  • quickshifter un po' lento
  • display un po' piccolo
  • Parabrezza regolabile elettricamente
  • motore a quattro cilindri silenzioso e sonoro
  • sistema confortevole
  • pulsante automatico di scalata.
  • Grazie al sistema semiautomatico, è facile dimenticare la frizione.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra