Kawasaki Ninja ZX-10R 2023 VS. Kawasaki Ninja 650 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja ZX-10R 2023 |
Kawasaki Ninja 650 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 998 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 83 mm |
| Corsa | 55 mm | 60 mm |
| Potenza | 203 hp | 68,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13200 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 114,9 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 11400 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 10,8 |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 47 mm | 36 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Avanzamento | 105 mm | 100 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 115 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | radiale, Petalo | Petalo |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 750 mm | 740 mm |
| Altezza | 1185 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia | 207 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.
La Ninja 650 ha fatto la differenza rispetto al suo predecessore (Er-6f). Il motore ha superato bene l'ostacolo dell'Euro 4 e fornisce una potenza di 68 CV molto utilizzabile, il telaio è semplicemente ottimo per questa classe e la riduzione di peso di 18(!) chili rispetto alla ER-6f giustifica un cenno di riverenza.
- Lavorazione di alta qualità
- componenti robusti
- motore potente e potente
- ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
- buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
- pacchetto elettronico di alta qualità
- freni potenti
- telaio ben bilanciato
- Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
- quickshifter un po' lento
- display un po' piccolo
- Telaio trasparente per lo sport
- maneggevolezza giocosa e bonaria, freni eccellenti, look affilato alla ZX-10R
- motore resistente.
- Poco suono dal piatto di serie
- il motore presenta lievi vibrazioni