Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020 VS. BMW S 1000 RR 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020 |
BMW S 1000 RR 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 998 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 80 mm |
| Corsa | 55 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 200,1 hp | 210 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13750 giri/min |
| Coppia | 113,5 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 47 mm | 48 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 66,2 gradi |
| Avanzamento | 107 mm | 101,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Escursione | 117 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2073 mm |
| Larghezza | 740 mm | 848 mm |
| Altezza | 1145 mm | |
| Interasse | 1440 mm | 1456 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 832 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | 198 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Velocità massima | 303 km/h | |
| Autonomia | 257 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 149 g/km | |
| Consumo combinato | 6,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Ninja ZX-10R SE, model year 2018, è una moto per intenditori di moto finanziariamente benestanti che non hanno molto a che fare con la messa a punto del telaio, soprattutto sulla Nordschleife. La moto è matura, ispira fiducia, si guida in modo affidabile ed è estremamente veloce. Ci si può e ci si deve fidare del telaio elettronico senza esitazioni. E poi guidare il telaio che fa paura è un piacere.
È evidente che la nuova BMW S 1000 RR è stata nuovamente messa a punto. Ergonomia, configurazione elettronica, gestione del motore, assetto delle sospensioni (DDC): gli ingegneri BMW devono aver pensato soprattutto al cliente normale e non ai piloti sotto mentite spoglie. Perché la S 1000 RR colpisce per l'alto grado di universalità e forse sacrifica l'ultimo decimo di intransigenza per questo - e questa è stata una buona decisione. Questo rende la superbike da 210 CV guidabile e controllabile da un'ampia gamma di clienti, sia in pista che nei weekend su strada. Solo le vibrazioni del motore non dovrebbero essere ancora presenti.
- In sella, c'è grande fiducia in un pacchetto ben funzionante
- il telaio elettronico offre un comfort di guida sorprendentemente elevato anche durante i giri veloci sulla Nordschleife
- componenti molto buoni in tutti gli angoli e le estremità
- la geometria, il telaio e gli ammortizzatori di sterzo si adattano semplicemente molto bene
- potente e felice ai regimi superiori
- Le marce lunghe con poca pressione nel range di giri richiedono più cambi di marcia di quanti se ne vogliano fare in sella a una 1000
- le informazioni sul display non sono abbastanza grandi in situazioni frenetiche
- l'impressione generale è di alta qualità, ma non è più al passo con i tempi.
- motore potente adatto all'uso quotidiano e alla pista
- ottima elettronica per prestazioni e sicurezza
- freni M opzionali con un punto di pressione bruto
- posizione di seduta relativamente comoda per questa classe
- telaio agile, un vantaggio per la strada extraurbana
- vibrazioni del motore percepibili al manubrio
- leggermente meno stabile della concorrenza nella gamma dell'alta velocità
- numerosi optional con sovrapprezzi talvolta elevati