Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020 VS. BMW S 1000 RR 2025

Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020
VS.
BMW S 1000 RR 2025
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020

BMW S 1000 RR 2025

Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020 BMW S 1000 RR 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 998 ccm 999 ccm
Alesaggio 76 mm 80 mm
Corsa 55 mm 49,7 mm
Potenza 200,1 hp 210 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13750 giri/min
Coppia 113,5 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 13 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 47 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 66,2 gradi
Avanzamento 107 mm 101,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 43 mm 45 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Escursione 117 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza flottante
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2073 mm
Larghezza 740 mm 848 mm
Altezza 1145 mm
Interasse 1440 mm 1456 mm
Altezza sella 835 mm 832 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg 198 kg
Capacità serbatoio 17 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Velocità massima 303 km/h
Autonomia 257 km
Emissioni combinate di CO2 149 g/km
Consumo combinato 6,4 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2018

Nordschleife mit dem Motorrad

Conclusione da nastynils da 01/09/2018:

BMW S 1000 RR 2025

BMW S 1000 RR im großen 1000PS-Test

Conclusione da Philipp da 08/10/2025:

La Kawasaki Ninja ZX-10R SE, model year 2018, è una moto per intenditori di moto finanziariamente benestanti che non hanno molto a che fare con la messa a punto del telaio, soprattutto sulla Nordschleife. La moto è matura, ispira fiducia, si guida in modo affidabile ed è estremamente veloce. Ci si può e ci si deve fidare del telaio elettronico senza esitazioni. E poi guidare il telaio che fa paura è un piacere.

È evidente che la nuova BMW S 1000 RR è stata nuovamente messa a punto. Ergonomia, configurazione elettronica, gestione del motore, assetto delle sospensioni (DDC): gli ingegneri BMW devono aver pensato soprattutto al cliente normale e non ai piloti sotto mentite spoglie. Perché la S 1000 RR colpisce per l'alto grado di universalità e forse sacrifica l'ultimo decimo di intransigenza per questo - e questa è stata una buona decisione. Questo rende la superbike da 210 CV guidabile e controllabile da un'ampia gamma di clienti, sia in pista che nei weekend su strada. Solo le vibrazioni del motore non dovrebbero essere ancora presenti.

  • In sella, c'è grande fiducia in un pacchetto ben funzionante
  • il telaio elettronico offre un comfort di guida sorprendentemente elevato anche durante i giri veloci sulla Nordschleife
  • componenti molto buoni in tutti gli angoli e le estremità
  • la geometria, il telaio e gli ammortizzatori di sterzo si adattano semplicemente molto bene
  • potente e felice ai regimi superiori
  • Le marce lunghe con poca pressione nel range di giri richiedono più cambi di marcia di quanti se ne vogliano fare in sella a una 1000
  • le informazioni sul display non sono abbastanza grandi in situazioni frenetiche
  • l'impressione generale è di alta qualità, ma non è più al passo con i tempi.
  • motore potente adatto all'uso quotidiano e alla pista
  • ottima elettronica per prestazioni e sicurezza
  • freni M opzionali con un punto di pressione bruto
  • posizione di seduta relativamente comoda per questa classe
  • telaio agile, un vantaggio per la strada extraurbana
  • vibrazioni del motore percepibili al manubrio
  • leggermente meno stabile della concorrenza nella gamma dell'alta velocità
  • numerosi optional con sovrapprezzi talvolta elevati


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