Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024 VS. Kawasaki Ninja 650 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024 |
Kawasaki Ninja 650 2026 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 399 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 57 mm | 83 mm |
| Corsa | 39,1 mm | 60 mm |
| Potenza | 77 hp | 68,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 39 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 13000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,3 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 124 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | radiale | Petalo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1990 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 765 mm | 740 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 193 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il solo fatto che la Kawa Ninja ZX-4RR, con il suo motore a quattro cilindri in linea ad alto regime di giri in formato bonsai, non abbia una vera concorrenza la rende assolutamente unica. Il motore è anche il fiore all'occhiello, con un limite di giri a 16.000 giri/min, che vi renderà dipendenti dal numero di giri! La ciclistica, i freni e l'elettronica sono di alto livello, ma ciò che sorprende di più è il fatto che, nonostante la sua sportività, è ancora molto adatta all'uso quotidiano: la posizione di seduta non è così radicale come su altre moto supersportive.
Giudicare la Kawasaki Ninja 650 solo sulla carta non rende giustizia al suo potenziale. Il motore, infatti, non è chiaramente un propulsore da pista che sprizza potenza da tutti i pori, ma un agile ma ben educato compagno di viaggio. In ogni caso, la sport tourer, con il suo look super sportivo, fa esattamente quello che deve fare e si presenta come una vera e propria alternativa nella sua categoria grazie a un pacchetto elettronico adeguato che include il controllo di trazione. I piloti per hobby, tuttavia, devono essere avvertiti che il nome Ninja alimenta ancora una certa aspettativa di sportività che la Ninja 650 non può soddisfare appieno.
- Divertente quattro cilindri in linea
- cambio rapido preciso con blipper
- maneggevolezza equilibrata
- ergonomia sportiva e piacevole
- pacchetto elettronico completo
- Il motore deve essere mantenuto in ordine
- l'aspetto è confuso con le altre Kawasaki
- Pienamente adatta al turismo
- piacevolmente confortevole
- buon pacchetto sicurezza
- molto accessibile
- ergonomicamente versatile
- tipico look Ninja
- Sospensioni e freni nella media
- la regolazione dell'ammortizzatore posteriore è noiosa.