Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017 VS. Yamaha MT-09 2023

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017
VS.
Yamaha MT-09 2023
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017

Yamaha MT-09 2023

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017 Yamaha MT-09 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 636 ccm 889 ccm
Alesaggio 67 mm 78 mm
Corsa 45,1 mm 62,1 mm
Potenza 131 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 71 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,9 11,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, perimetrale, Estruso Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 122 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco, Petalo
Marchio Nissin
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2090 mm
Larghezza 705 mm 795 mm
Altezza 1115 mm 1190 mm
Interasse 1395 mm 1430 mm
Altezza sella 830 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia 192 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 194 kg 189 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2019

Kawasaki ZX-6R 636 und Yamaha R6 Vergleichstest am Pannoniaring

Conclusione da Dennis da 12/07/2019:

Yamaha MT-09 2024

Darum ist die neue MT-09 so viel besser!

Conclusione da Philipp da 25/02/2024:

La Kawa è in grado di fare tutto bene, sia che si tratti di frenare, girare nelle curve veloci o trasmettere sicurezza in pista, ma la Yamaha riesce a fare tutto un po' meglio. Dove la Kawasaki fa chiaramente centro è nel motore! Il piccolo, ma ottimo, aumento di cilindrata di 37 cc rispetto alla Yamaha porta un vero e proprio vantaggio in termini di potenza! Quasi 10 Nm di coppia in più sono molto evidenti, soprattutto sulle strade di campagna ai bassi regimi! Tuttavia, la ZX-6R non ha bisogno di nascondersi, perché da un lato è significativamente più economica (il che offre spazio finanziario per la messa a punto), e dall'altro rappresenta il compromesso adatto all'uso quotidiano per alcuni aspetti. La Kawasaki è una buona moto da pista, ma probabilmente è la moto da strada migliore.

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

  • Moderna illuminazione a LED a bordo
  • motore potente ai bassi e medi regimi grazie all'aumento di cilindrata
  • notevole aumento di potenza rispetto alla R6
  • il più facile da guidare tra i due modelli
  • più economico della Yamaha
  • Sospensioni un po' "spugnose" e troppo morbide
  • le cambiate veloci della Kawasaki richiedono potenza e molto sforzo fisico
  • purtroppo non c'è l'acceleratore elettronico - e si sente anche.
  • accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
  • freni molto buoni
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con un buon assetto quotidiano
  • bel display, buon funzionamento
  • rapporto qualità-prezzo estremamente buono
  • assenza di parabrezza
  • funzione di indicatore di direzione complicata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra