Kawasaki Vulcan S 2020 VS. Honda CMX500 Rebel 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Vulcan S 2020 |
Honda CMX500 Rebel 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 67 mm |
| Corsa | 60 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 61 hp | 46 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 44,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 10,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2310 mm | 2188 mm |
| Larghezza | 880 mm | 820 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1094 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1488 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | 190 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 11,2 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
Divertimento in sella e facilità di guida per i principianti: Honda è riuscita a combinare queste caratteristiche nel Rebel 500. Grazie al peso ridotto e alle dimensioni compatte delle ruote, porta gioia sulle strade di campagna e non impegna troppo nessuno nella vita di tutti i giorni. Non è più un consiglio da insider per gli amanti delle cruiser!
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento
- dimensioni compatte
- potenza sufficiente
- divertente da guidare
- look accattivante
- Display poco leggibile
- motore un po' privo di carattere