Kawasaki W800 2022 VS. Royal Enfield Scram 411 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki W800 2022 |
Royal Enfield Scram 411 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHV |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 773 ccm | 411 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 78 mm |
| Corsa | 83 mm | 86 mm |
| Potenza | 48 hp | 24 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6000 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 62,9 Nm | 32 Nm |
| Coppia a giri/min | 4800 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 8,4 | 9,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Avanzamento | 94 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 190 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Escursione | 107 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 270 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2135 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 925 mm | 840 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 770 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 217 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Autonomia | 500 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 76,5 g/km | |
| Consumo combinato | 3,18 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la nuova W800, Kawasaki mostra il fascino delle moto retrò e rilassate. Sedersi, partire, sentirsi bene. In un settore in cui le prestazioni e l'innovazione sono le chiavi del successo, la W800 si erge come una roccia e si concentra su una sola cosa: il piacere di guidare una moto. È perfetta per chi vuole guidare un classico ogni giorno, ma apprezza l'affidabilità e la sicurezza moderne. Una moto da sogno con molto carattere.
Una moto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411, e la lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la fascia di prezzo. In realtà, alla Scram mancano solo un po' più di prestazioni massime per poter sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto va bene!
- Motore potente
- suono gutturale
- posizione di seduta naturale
- maneggevolezza piacevolmente neutra
- aspetto fantastico
- poca pressione sotto i 3.500 giri/min.
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e prestazioni massime un po' basse