Kawasaki Z 500 2024 VS. KTM 790 Duke 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z 500 2024 |
KTM 790 Duke 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 451 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 88 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 65,7 mm |
| Potenza | 45,4 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | |
| Coppia | 42,6 Nm | 87 Nm |
| Rapporto di compressione | 11,3 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1995 mm | |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1055 mm | |
| Interasse | 1375 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 172 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 89,01 g/km | |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Autonomia | 304 km | |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con 52 metri cubi di cilindrata in più, la nuova Z500 non sembra essere un'evoluzione rivoluzionaria rispetto al suo predecessore, la Z400, ma l'aumento della coppia rende l'aspetto molto più sicuro e maturo. La maneggevolezza rimane estremamente giocosa grazie al peso ridotto e agli pneumatici più stretti, mentre l'ergonomia è quella che ci si aspetta da una naked A2 facile da guidare. Le sospensioni sorprendono con un compromesso davvero riuscito tra sportività e comfort per tutte le classi di peso. I freni poco aggressivi, la frizione fluida e la facilità di manovra fanno capire che la nuova Z500 si rivolge a tutti i neofiti. Tuttavia, la Z500 SE, meglio equipaggiata e più moderna, non costa molto di più della Z500 standard.
La KTM vanta un motore eccezionale e un pacchetto elettronico di alta qualità. Il look divide la comunità motociclistica. Non a tutti i motociclisti piace il frontale. Nel confronto diretto con le altre moto della categoria, tuttavia, il prezzo non sembra più così attraente come un tempo!
- Il motore con più corsa fornisce una coppia maggiore e appare quindi molto più maturo
- maneggevolezza giocosa
- ergonomia gradevole
- telaio equilibrato
- freni bonari ma funzionali
- frizione fluida
- aspetto indipendente e gradevole
- solo con display LCD, ma non molto più economico dello Z500 SE con display TFT a colori
- indicatori di direzione convenzionali con lampadine anziché LED
- disponibile solo come versione standard in Germania
- Motore robusto
- motore sportivo superiore ad altre moto di questa fascia di prezzo
- piacevole cultura di marcia del motore
- elettronica di alta qualità
- buona ergonomia per i piloti alti
- suono sfacciato
- telaio rigido per una guida sportiva.
- Sospensioni non regolabili
- freni mediocri
- prezzo relativamente alto rispetto ad altre bici di questa categoria.