Kawasaki Z H2 2024 VS. Yamaha R3 2023

Kawasaki Z H2 2024

Yamaha R3 2023

Valutazione

Kawasaki Z H2 2024
VS.
Yamaha R3 2023
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z H2 2024

Yamaha R3 2023

Kawasaki Z H2 2024 Yamaha R3 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 2
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 998 ccm 321 ccm
Alesaggio 76 mm 68 mm
Corsa 55 mm 44,1 mm
Potenza 200 hp 42 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 137 Nm 29,6 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi 25 gradi
Avanzamento 104 mm 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Kayaba
Diametro 43 mm 37 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Uni Trak
Marchio Showa
Escursione 134 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2090 mm
Larghezza 810 mm 720 mm
Altezza 1130 mm 1135 mm
Interasse 1455 mm 1380 mm
Altezza sella 830 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 239 kg 169 kg
Capacità serbatoio 19 l 14 l
Guidabile con patente A A2
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z H2 2020

Kawasaki Z H2 Test - Im Nakedbike Vergleich

Conclusione da nastynils da 21/05/2020:

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

L'affascinante propulsore della Kawasaki non ispira solo come motivo per le carte del quartetto o al tavolo dei clienti abituali. Il motore è fatto per l'uso pratico. In sella alla moto, si può godere della spinta in ogni situazione. I comandi dell'acceleratore vengono eseguiti direttamente, in modo intenso ma anche controllabile. Tuttavia, la moto non è una sportiva atletica, ma una robusta naked. Fa sempre centro quando sono richieste sovranità e potenza.

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

  • Motore ineguagliabile
  • piena potenza
  • centralina facile da controllare
  • posizione di seduta piacevole
  • elevato comfort di guida per una naked
  • sound silenzioso ma carismatico
  • maneggevolezza stabile e trasparente
  • nonostante la guida stravagante, una moto che può essere guidata con spensieratezza nella vita di tutti i giorni.
  • Quickshifter OK, ma effettua interventi troppo lunghi
  • il puntone della sospensione diventa un po' spugnoso durante la guida sportiva
  • la moto esclusiva meritava componenti esclusivi in tutto e per tutto
  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente