Kawasaki Z1000 2020 VS. Triumph Speed Triple R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z1000 2020 |
Triumph Speed Triple R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1043 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 79 mm |
| Corsa | 56 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 142 hp | 140 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 7300 giri/min | 7850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 101 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 135 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Petalo | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2045 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 790 mm | 795 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1435 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia | 221 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 192 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z1000 (2014) è una dichiarazione in controtendenza rispetto all'elettronica del suo tempo, ed è proprio questo che la rende speciale oggi. Il suo caratteristico motore a quattro cilindri, la sua immediatezza meccanica e l'attenzione senza compromessi per l'essenziale colpiscono in un'epoca in cui molte moto sono diventate dei computer portatili. Certo, non ha i moderni sistemi di assistenza e una perfetta protezione dal vento. Ma offre un'autentica esperienza di guida da moto nuda, abbinata all'affidabilità giapponese e a costi di manutenzione ragionevoli. La Z1000 non è una moto per i drogati di schede tecniche o per gli appassionati di elettronica: è una moto per chi vuole ancora prendere le proprie decisioni quando è in sella. Una moto onesta e di carattere che continua a ispirare anche a distanza di anni e che svolge il suo ruolo di alternativa emotiva all'era digitale moderna.
Come il suo predecessore, la Speed Triple R delizia con le sue sospensioni Öhlins di alta qualità e dalla risposta sensibile e con il suo look straordinario. Il design rimane fedele alla sua linea, il che non può che far piacere ai numerosi fan. Non ci si può certo lamentare della frenata e della reattività del motore, ma la mancanza di potenza rispetto alla concorrenza e la maneggevolezza un po' fiacca possono essere perdonate: dopo tutto, la Speed Triple è un classico con una storia e un design leggendario, che per i veri appassionati è molto più importante di uno o due cavalli in più.
- Quattro cilindri in linea da 1043 cc dal carattere forte
- eccezionale cultura di guida
- risposta diretta dell'acceleratore
- bassi costi di manutenzione
- elevata affidabilità
- buona disponibilità di ricambi
- elevato valore di rivendita
- maneggevolezza equilibrata
- tenuta di strada stabile
- lavorazione di alta qualità
- concetto di guida puristico
- esperienza di guida autentica
- vasta comunità di appassionati
- robusta idoneità all'uso quotidiano
- immediatezza meccanica
- scena attiva dei proprietari
- Assenza di moderni sistemi di assistenza alla guida
- Assenza di cambio rapido
- In pratica, il serbatoio relativamente piccolo a volte intralcia la strada
- Sella dura
- Vibrazioni agli alti regimi
- Relativamente lenta nei cambi di direzione rapidi
- Assetto degli ammortizzatori relativamente rigido - Prestazioni della ciclistica non all'altezza dei piloti più esigenti
- Motore a tre cilindri potente ed esclusivo
- freni bruti
- funzioni elettroniche ben funzionanti
- eccellenti componenti delle sospensioni Öhlins
- look tradizionale.
- Maneggevolezza un po' fiacca
- sovrapprezzo elevato per la versione R