Kawasaki Z125 2022 VS. Fantic XMF 125 Competition 2021

Kawasaki Z125 2022

Fantic XMF 125 Competition 2021

Valutazione

Kawasaki Z125 2022
VS.
Fantic XMF 125 Competition 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z125 2022

Fantic XMF 125 Competition 2021

Kawasaki Z125 2022 Fantic XMF 125 Competition 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 125 ccm 124,66 ccm
Alesaggio 58 mm 52 mm
Corsa 47,2 mm 58,7 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9750 giri/min
Coppia 11,7 Nm 11,8 Nm
Coppia a giri/min 7700 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 11,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 28 mm 30 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 66,9 gradi
Avanzamento 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 41 mm
Escursione 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm
Materiale Acciaio
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 263 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Tecnologia Petalo Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 193 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1935 mm 2110 mm
Larghezza 740 mm
Altezza 1015 mm
Interasse 1330 mm 1435 mm
Altezza sella 815 mm 880 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 146 kg
Capacità serbatoio 11 l 7,5 l
Guidabile con patente A1 A1
Peso in ordine di marcia 119 kg
Autonomia 416 km
Emissioni combinate di CO2 43 g/km
Consumo combinato 1,8 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z125 2018

Kawasaki Z125 & Ninja 125 Test

Conclusione da Schaaf da 27/11/2018:

Fantic XMF 125 Competition 2024

Fantic XMF 125 Competition 2024 - Test

Conclusione da FunkyFrankee da 15/05/2024:

Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!

La Fantic XMF 125 Competition combina una solida qualità costruttiva con un prezzo interessante e offre un'esperienza di guida autentica, particolarmente interessante per i puristi e gli appassionati di moto tradizionali che apprezzano una meccanica semplice senza i moderni sistemi di assistenza. Il design è accattivante e il suono è davvero impressionante per una 125cc ex works!

  • Aspetto magnifico
  • telaio davvero capace
  • motore colto con risposta priva di scatti
  • maneggevolezza senza preoccupazioni.
  • Z con lievi problemi di spazio per le persone alte
  • indicatore di marcia mancante
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Scarico Arrow di serie
  • Posizione di guida eretta
  • Accessibile per i motociclisti più piccoli
  • Look accattivante
  • Sensazione di guida puristica
  • Basso consumo di carburante
  • Sedile piuttosto duro
  • maschera luci a scatti
  • assenza di ABS