Kawasaki Z650 2024 VS. Yamaha MT-09 SP 2024

Kawasaki Z650 2024

Yamaha MT-09 SP 2024

Valutazione

Kawasaki Z650 2024
VS.
Yamaha MT-09 SP 2024
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z650 2024

Yamaha MT-09 SP 2024

Kawasaki Z650 2024 Yamaha MT-09 SP 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 890 ccm
Alesaggio 83 mm 78 mm
Corsa 60 mm 62,1 mm
Potenza 68 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 65,7 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65 gradi
Avanzamento 100 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 125 mm 130 mm
Marchio Kayaba
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 130 mm 117 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 298 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2090 mm
Interasse 1410 mm 1430 mm
Altezza sella 790 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 187,1 kg 194 kg
Capacità serbatoio 15 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Larghezza 820 mm
Altezza 1145 mm
Autonomia 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z650 2023

Testbericht Kawasaki Z 650: Einfach, zugänglich und cool

Conclusione da nastynils da 07/08/2023:

Yamaha MT-09 SP 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

La Kawasaki Z 650 è probabilmente la moto più docile del segmento delle naked. E questo va inteso in senso assolutamente positivo, a patto che non siate particolarmente alti e pesanti. È sottile, leggera, agile e accessibile. Tutti i comandi, ma anche il motore, non danno nell'occhio. Se cercate prestazioni spettacolari, dovreste scegliere la Z 900, ma se cercate una moto agile e facile da guidare, sarete soddisfatti.

La Yamaha MT-09 SP è una moto per intenditori, per piloti che capiscono che la perfezione non sta sempre nella perfetta scorrevolezza, ma a volte nella deliberata imperfezione. Offre una miscela unica di affidabilità giapponese, esperienza svedese nella ciclistica e passione italiana per i freni, racchiusa in una moto naked che fa la sua bella figura sia sulle strade di campagna sia nel traffico cittadino. Se siete disposti ad abbracciare il carattere di questo tre cilindri e a investire il prezzo extra per l'equipaggiamento SP, otterrete una moto che è più della somma delle sue parti: un veicolo con un'anima.

  • Maneggevolezza molto accessibile
  • Molto compatta e facile da manovrare
  • La moto appare leggera e compatta
  • Dà molta fiducia ai piccoli piloti
  • Leve regolabili
  • Non c'è abbastanza spazio sulla moto per i piloti alti
  • la moto sembra complessivamente una classe più piccola di 650cc
  • il motore sembra un po' addomesticato
  • la posizione di seduta è molto difensiva
  • il manubrio è troppo stretto e la manovella è eccessiva per una naked.
  • Motore a tre cilindri di carattere
  • sospensioni Öhlins di alta qualità
  • eccellente impianto frenante Brembo
  • posizione di seduta confortevole per le lunghe distanze
  • buona lavorazione e qualità dei materiali
  • strumentazione elettronica versatile
  • cambio rapido preciso
  • Potenza di picco inferiore nel confronto tra i segmenti
  • stabilità limitata alle alte velocità