Kawasaki Z650 RS 2022 VS. Triumph Street Twin 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z650 RS 2022 |
Triumph Street Twin 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 900 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 84,6 mm |
| Corsa | 60 mm | 80 mm |
| Potenza | 68,2 hp | 55 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 5900 giri/min |
| Coppia | 65,7 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 3230 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 10,55 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 102,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Tecnologia | Petalo | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 200 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | |
| Interasse | 1410 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 750 mm |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 187,1 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza | 785 mm | |
| Altezza | 1114 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 198 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la RS, Kawasaki dimostra di aver imparato l'arte delle moto retrò. Ci si dimentica subito che sotto il bel vestito c'è la normale Z650, perché grazie ai giusti dettagli, il design retrò è stato realizzato in modo convincente. In sella, si gode dell'accessibilità che si conosce dalla sorella tecnica. Una moto retrò che piacerà sia ai principianti che ai motociclisti più esperti!
La Triumph Street Twin è la moto del piacere per eccellenza, il cui motore da 55 CV dimostra in modo impressionante ciò che conta davvero: la coppia. Ed esattamente dove serve, a metà del range di giri. 80 Nm spingono la moto di 217 kg in avanti con una piacevole pressione e non invogliano mai il pilota a sovraccaricare il motore, cioè a farlo girare. In termini di design, Triumph è rimasta autentica come sempre e offre innumerevoli possibilità di personalizzazione con oltre 450 accessori e i tre "Inspiration Pack". Una lezione di modernità classica.
- design retrò perfettamente realizzato
- display analogico
- motore vivace, maneggevolezza accessibile
- freni potenti
- ergonomia confortevole
- leve regolabili
- un vero e proprio richiamo per gli occhi.
- suono un po' più morbido
- Motore ottimamente messo a punto
- coppia elevata
- consumi ridotti
- design autentico
- buona qualità e lavorazione pulita
- Forma di base (senza accessori) un po' sobria
- telaio e freni raggiungono i loro limiti nell'uso sportivo