Kawasaki Z900 2021 VS. Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 2021 |
Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 948 ccm | 636 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 67 mm |
| Corsa | 56 mm | 45,1 mm |
| Potenza | 125,4 hp | 131 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 98,6 Nm | 71 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 12,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube, perimetrale, Estruso |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 105 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 140 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Petalo | radiale, Monoblocco, Petalo |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 820 mm | 705 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1395 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 194 kg |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 192 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La Kawa è in grado di fare tutto bene, sia che si tratti di frenare, girare nelle curve veloci o trasmettere sicurezza in pista, ma la Yamaha riesce a fare tutto un po' meglio. Dove la Kawasaki fa chiaramente centro è nel motore! Il piccolo, ma ottimo, aumento di cilindrata di 37 cc rispetto alla Yamaha porta un vero e proprio vantaggio in termini di potenza! Quasi 10 Nm di coppia in più sono molto evidenti, soprattutto sulle strade di campagna ai bassi regimi! Tuttavia, la ZX-6R non ha bisogno di nascondersi, perché da un lato è significativamente più economica (il che offre spazio finanziario per la messa a punto), e dall'altro rappresenta il compromesso adatto all'uso quotidiano per alcuni aspetti. La Kawasaki è una buona moto da pista, ma probabilmente è la moto da strada migliore.
- Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
- motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
- elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
- posizione di seduta con fattore di benessere
- prezzo assolutamente equo.
- Utilizzo relativamente macchinoso del menu
- assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
- peso elevato.
- Moderna illuminazione a LED a bordo
- motore potente ai bassi e medi regimi grazie all'aumento di cilindrata
- notevole aumento di potenza rispetto alla R6
- il più facile da guidare tra i due modelli
- più economico della Yamaha
- Sospensioni un po' "spugnose" e troppo morbide
- le cambiate veloci della Kawasaki richiedono potenza e molto sforzo fisico
- purtroppo non c'è l'acceleratore elettronico - e si sente anche.