Kawasaki Z900 2025 VS. Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 2025 |
Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 948 ccm | 999,8 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 76 mm |
| Corsa | 56 mm | 55,1 mm |
| Potenza | 124 hp | 192 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 97,4 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Avanzamento | 110 mm | 96 mm |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,7 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Escursione | 140 mm | 133 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Petalo | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2065 mm | 2065 mm |
| Larghezza | 830 mm | 715 mm |
| Altezza | 1075 mm | 1125 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1404 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 832 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 213 kg | 195 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 354 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 117 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Z900 riesce a trovare il giusto equilibrio tra modernizzazione e virtù consolidate. L'IMU a 6 assi, il preciso quickshifter e il nuovo pacchetto elettronico la rendono tecnicamente assolutamente al passo con i tempi, mentre il caratteristico motore a quattro cilindri non perde nulla del suo fascino nonostante l'Euro 5+. Il coordinamento armonioso di tutti i componenti è particolarmente impressionante: che si tratti di telaio, motore o ergonomia, il pacchetto complessivo è perfetto.
La Honda CBR 1000 RR Fireblade SP sarà anche una moto da 1000 cc, ma non sembra mai minacciosa. È compatta, ispira fiducia e offre un grande divertimento di guida. Una combinazione che non molte moto riescono a realizzare. È sensazionale sulle strade di campagna e ottima per i trackday in pista. Tuttavia, la strada per diventare una vera moto da corsa è probabilmente un po' più lunga rispetto a un'altra 1000cc.
- Motore armonioso con una coppia impressionante ai medi regimi
- cambio rapido molto ben funzionante con una risposta precisa
- maneggevolezza matura con un buon compromesso tra stabilità e manovrabilità
- IMU a 6 assi sensibile con controllo armonioso
- posizione di seduta superbamente regolata
- eccellente risposta del motore
- comportamento in curva superiore con un feedback trasparente dall'avantreno
- elettronica armoniosa che non limita il piacere di guida
- cambio fluido con rapporti perfettamente armonizzati
- comportamento stop-and-go di prima classe nel traffico cittadino
- moto intuitiva per principianti ed esperti
- linea di cintura sottile nonostante il layout a quattro cilindri
- Ottimo display da 5 pollici, ma le possibilità non sono perfettamente sfruttate con l'app Rideology
- il portatarga sembra un po' poco integrato nel design
- consumi in pratica nettamente superiori alle specifiche di fabbrica (6,0-6,5l invece di 4,8l)
- telaio della versione base un po' rigido su asfalto scadente
- le funzioni promesse dell'app non sono ancora disponibili al momento del test
- Peso ridotto che si sente anche in sella
- posizione di guida compatta ma non scomoda
- lavorazione di alta qualità
- pacchetto elettronico sensato
- spostamento facile e intuitivo.
- ABS primo collo di bottiglia in pista
- non adatto per applicazioni racing