Kawasaki Z900 RS Cafe 2021 VS. MV Agusta Superveloce 800 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 RS Cafe 2021 |
MV Agusta Superveloce 800 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 948 ccm | 798 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 79 mm |
| Corsa | 56 mm | 54,3 mm |
| Potenza | 111 hp | 147 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 98,5 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 10100 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 98 mm | 99 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Marzocchi | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 123 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2015 mm |
| Larghezza | 845 mm | 760 mm |
| Altezza | 1190 mm | |
| Interasse | 1470 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | |
| Velocità massima | 240 km/h | |
| Autonomia | 270 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 139 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 100 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Z900RS Cafe, Kawasaki ha lanciato un omaggio di grande successo e qualità alle café racer degli anni Settanta. Combina il design classico e sportivo con la tecnologia ultramoderna dell'era moderna. Sorprendentemente, si presenta come una sport-tourer piacevole da guidare e con un alto valore di utilità. Ciò significa che nella pratica verrà utilizzata più spesso di una Z900RS o di una moto simile. Un grande successo.
La Superveloce 800 è unica. Non solo per il suo nobile look retrò, ma soprattutto per il fatto che adotta praticamente tutti i componenti e la geometria della moto supersportiva dell'azienda, la MV Agusta F3 800. In altre parole, un vero e proprio razzo da pista con un look da vecchia scuola. In altre parole, un vero e proprio razzo da pista con un look da vecchia scuola. Questo la rende particolarmente interessante per chi attribuisce grande valore a un design unico per la propria moto senza dover scendere a compromessi sulle prestazioni. Inoltre (purtroppo) non c'è dubbio che ci saranno più persone che amano la Superveloce 800 rispetto a quelle che possono effettivamente permettersela.
- Look bello, classico e di alta qualità
- maneggevolezza equilibrata. Non nervosa e non ponderosa
- sensazione di guida sportiva grazie al motore a coppia elevata e alla posizione di seduta sportiva
- pratica protezione dal vento
- grande sensazione di sport tourer abbinata a un'estetica di grande effetto.
- Nessun assistente al cambio
- più pesante di altre moto retrò di questa categoria
- sella un po' troppo morbida nei lunghi tour.
- Look unico
- prestazioni da supersportiva
- freni bruti
- cambio rapido eccezionale
- Il motore ha bisogno di giri
- posizione di seduta faticosa a lungo andare
- poco adatta all'uso quotidiano
- prezzo elevato