Kawasaki Z900 RS SE 2022 VS. Kawasaki Z1000 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 RS SE 2022 |
Kawasaki Z1000 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 948 ccm | 1043 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 77 mm |
| Corsa | 56 mm | 56 mm |
| Potenza | 111 hp | 142 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 98,5 Nm | 111 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | 38 mm |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | 101 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 140 mm | 135 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Petalo |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2045 mm |
| Larghezza | 865 mm | 790 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1055 mm |
| Interasse | 1470 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 326 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 124 g/km | |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 221 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Kawasaki ha fatto tutto bene con la Z900RS SE. Il fatto che la già ottima ed estremamente carismatica Z900RS sia stata ulteriormente aggiornata con componenti nobili non solo alimenta l'orgoglio di possederla, ma porta anche quei piccoli vantaggi nel caso della seria molto sportiva che portano alla vittoria della vetta. Modificherei il detto "Il meglio è nemico del bene" per RS SE e RS come segue: "Il meglio è amico del bene". Che si tratti di RS o RS SE, il retrò è al suo meglio.
La Kawasaki Z1000 (2014) è una dichiarazione in controtendenza rispetto all'elettronica del suo tempo, ed è proprio questo che la rende speciale oggi. Il suo caratteristico motore a quattro cilindri, la sua immediatezza meccanica e l'attenzione senza compromessi per l'essenziale colpiscono in un'epoca in cui molte moto sono diventate dei computer portatili. Certo, non ha i moderni sistemi di assistenza e una perfetta protezione dal vento. Ma offre un'autentica esperienza di guida da moto nuda, abbinata all'affidabilità giapponese e a costi di manutenzione ragionevoli. La Z1000 non è una moto per i drogati di schede tecniche o per gli appassionati di elettronica: è una moto per chi vuole ancora prendere le proprie decisioni quando è in sella. Una moto onesta e di carattere che continua a ispirare anche a distanza di anni e che svolge il suo ruolo di alternativa emotiva all'era digitale moderna.
- Esclusività
- Ammortizzatore Öhlins
- Brembo con Stahlflex
- Orologi tondi classici
- Motore potente
- Poca elettronica
- Nessun cruise control
- Sempre esaurito subito
- Quattro cilindri in linea da 1043 cc dal carattere forte
- eccezionale cultura di guida
- risposta diretta dell'acceleratore
- bassi costi di manutenzione
- elevata affidabilità
- buona disponibilità di ricambi
- elevato valore di rivendita
- maneggevolezza equilibrata
- tenuta di strada stabile
- lavorazione di alta qualità
- concetto di guida puristico
- esperienza di guida autentica
- vasta comunità di appassionati
- robusta idoneità all'uso quotidiano
- immediatezza meccanica
- scena attiva dei proprietari
- Assenza di moderni sistemi di assistenza alla guida
- Assenza di cambio rapido
- In pratica, il serbatoio relativamente piccolo a volte intralcia la strada
- Sella dura
- Vibrazioni agli alti regimi
- Relativamente lenta nei cambi di direzione rapidi
- Assetto degli ammortizzatori relativamente rigido - Prestazioni della ciclistica non all'altezza dei piloti più esigenti