KTM 1090 Adventure R 2018 VS. KTM 690 Enduro R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1090 Adventure R 2018 |
KTM 690 Enduro R 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 1050 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 103 mm | 105 mm |
| Corsa | 63 mm | 80 mm |
| Potenza | 125 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 109 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 50 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 123 mm | 117,3 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 220 mm | 250 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 220 mm | 250 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1580 mm | 1502 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 929 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 207 kg | 146 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | |
| Capacità serbatoio | 23 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È esattamente come dovrebbe essere una KTM. Ha una sensazione di sportività, ma offre anche molto comfort. In fuoristrada è robusta, affidabile e veloce. Il telaio fa tutto, anche la frenata. Gli aiuti elettronici alla guida consentono sezioni completamente nuove per questa classe di peso. Se non fosse per l'enorme altezza della sella, sarebbe un ottimo consiglio per molti piloti di enduro.
La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.
- Potente motore sportivo
- pratiche modalità per l'uso su strada e in fuoristrada che regolano perfettamente il controllo della trazione e la potenza massima
- telaio robusto e adatto all'offroad
- vasta scelta di accessori ed equipaggiamenti KTM.
- L'altezza dei sedili è enorme. L'altezza della carrozzeria di 180 cm è minima
- la risposta del motore è un po' troppo sportiva nei lunghi viaggi
- è lento alle basse velocità.
- Motore superbo
- ABS Enduro
- controllo di trazione facile da usare
- assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
- cambio automatico ben tarato con blipper
- telaio completamente regolabile.
- Peso relativamente elevato per un'enduro
- risposta delle sospensioni non ai massimi livelli