KTM 1190 RC8 R 2014 VS. Ducati Panigale V4 S 2018

KTM 1190 RC8 R 2014

Valutazione

KTM 1190 RC8 R 2014
VS.
Ducati Panigale V4 S 2018
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1190 RC8 R 2014

Ducati Panigale V4 S 2018

KTM 1190 RC8 R 2014 Ducati Panigale V4 S 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1195 ccm 1103 ccm
Alesaggio 105 mm 81 mm
Corsa 69 mm 53,5 mm
Potenza 175 hp 214 hp
Giri/min a potenza massima 10250 giri/min 13000 giri/min
Coppia 127 Nm 124 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 10000 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 14
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore V
Gradi 90
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP Öhlins
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 330 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Diametro 245 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1425 mm 1469 mm
Altezza sella 805 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 184 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 16 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 174 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1190 RC8 R 2012

KTM RC8-R

Conclusione da nastynils da 12/06/2012:

Ducati Panigale V4 S 2018

Ducati Panigale V4 Praxistest

Conclusione da 1000PS.at da 12/04/2018:

La RC8 di KTM è diventata una buona moto. Purtroppo, il processo di maturazione è durato un po' troppo a lungo. Le caratteristiche del motore sono buone, il telaio pure e la moto è ottima da guidare sia su strada che su pista.

La versione S, invece, è consigliata sia per i piloti su strada che per quelli da corsa. Se la moto viene guidata in modo più ambizioso da un pilota in pista, le sospensioni manterranno le loro prestazioni più a lungo rispetto alla versione base, per cui si consiglia una leggera regolazione della molla anteriore (per i piloti). Le ruote più leggere hanno un effetto notevole sulla maneggevolezza. È incredibile a quale livello di innovazione e tecnologia nella costruzione delle moto sia stata portata questa moto. Non ho mai provato un'elettronica che risponde in modo così sensibile.

  • Elementi delle sospensioni ben tarati
  • agilità discreta
  • freni accettabili
  • inserimento in curva positivo.
  • Le prestazioni potrebbero essere superiori
  • è stato progettato principalmente per le strade di campagna.
  • Immagine da dreambike per eccellenza
  • freni eccellenti
  • posizione di seduta piacevole anche per i piloti più alti
  • enorme potenziale di angolo di piega
  • pacchetto elettronico all'avanguardia
  • potenza del motore impressionante che è, tuttavia, finemente controllabile
  • sia i piloti veloci che gli hobbisti possono sfruttare bene il potenziale della moto nell'ambito delle loro possibilità
  • maneggevolezza ingegnosa - la moto finisce sempre prima la curva ed è pronta per l'accelerazione.
  • La sella si scalda notevolmente. Bella in inverno, decisamente scomoda in estate
  • la combinazione sella-serbatoio è comoda, ma offre poca aderenza in frenata
  • stabilità al limite. È necessaria una certa cautela nelle misure di messa a punto e una certa disciplina nella posizione della sella nei tratti veloci e sconnessi.


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