KTM 1190 RC8 R 2015 VS. Suzuki V-Strom 1050 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1190 RC8 R 2015 |
Suzuki V-Strom 1050 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1195 ccm | 1037 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 100 mm |
| Corsa | 69 mm | 66 mm |
| Potenza | 175 hp | 107 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 127 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,7 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 160 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 160 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 310 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Diametro | 260 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1425 mm | 1555 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia | 184 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2265 mm | |
| Larghezza | 870 mm | |
| Altezza | 1515 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La RC8 di KTM è diventata una buona moto. Purtroppo, il processo di maturazione è durato un po' troppo a lungo. Le caratteristiche del motore sono buone, il telaio pure e la moto è ottima da guidare sia su strada che su pista.
Nel 2020, la V-Strom è stata migliorata sotto diversi aspetti. Il look ora si adatta meglio alla grande moto ed emana anche una maggiore attenzione ai dettagli. Il cuore della moto, il motore, è ancora divertente come prima. Una grande unità di potenza! Non si stressa troppo, ma offre un grande piacere di guida! È adatto all'uso quotidiano, ma offre anche molto carisma!
- Elementi delle sospensioni ben tarati
- agilità discreta
- freni accettabili
- inserimento in curva positivo.
- Le prestazioni potrebbero essere superiori
- è stato progettato principalmente per le strade di campagna.
- Ottimo motore V2, assolutamente convincente nella pratica
- buona protezione dal vento
- piacevole comfort di seduta
- grande capacità di percorrere lunghe distanze.
- Carenze nell'equipaggiamento - purtroppo mancano alcuni dettagli dell'XT