KTM 125 SMC R 2025 VS. Fantic XMF 125 Competition 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 125 SMC R 2025 |
Fantic XMF 125 Competition 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,9 ccm | 124,66 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 52 mm |
| Corsa | 47,3 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9750 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 11,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 30 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | perimetrale |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 230 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 230 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | Onda |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, Cavalcare con il filo | Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1453 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 880 mm |
| Peso in ordine di marcia | 145 kg | 119 kg |
| Capacità serbatoio | 9 l | 7,5 l |
| Lunghezza | 2110 mm | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 416 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 43 g/km | |
| Consumo combinato | 1,8 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Display TFT, Sistema di navigazione integrato | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 125 SMC R convince per la maneggevolezza agile, il look sportivo e l'elevato fattore di divertimento. Trasmette un vero feeling motociclistico ed è ideale per chi vuole entrare nel mondo delle supermoto. Piccoli punti deboli, come il freno anteriore o il funzionamento un po' rumoroso della catena, non rovinano l'impressione generale. Una chiara raccomandazione per i principianti che apprezzano qualità, design e dinamica.
La Fantic XMF 125 Competition combina una solida qualità costruttiva con un prezzo interessante e offre un'esperienza di guida autentica, particolarmente interessante per i puristi e gli appassionati di moto tradizionali che apprezzano una meccanica semplice senza i moderni sistemi di assistenza. Il design è accattivante e il suono è davvero impressionante per una 125cc ex works!
- Comportamento di guida agile e stabile Lavorazione di alta qualità
- L'ABS può essere disattivato al posteriore
- Cambio rapido di serie
- Posizione di guida comoda e accessibile
- Design al top e look tipico KTM
- Freno anteriore un po' debole
- prezzo nella fascia alta della classe A1
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Scarico Arrow di serie
- Posizione di guida eretta
- Accessibile per i motociclisti più piccoli
- Look accattivante
- Sensazione di guida puristica
- Basso consumo di carburante
- Sedile piuttosto duro
- maschera luci a scatti
- assenza di ABS