KTM 1290 Super Adventure 2015 VS. Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022

KTM 1290 Super Adventure 2015

Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022

Valutazione

KTM 1290 Super Adventure 2015
VS.
Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Adventure 2015

Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022

KTM 1290 Super Adventure 2015 Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 1160 ccm
Alesaggio 108 mm 90 mm
Corsa 71 mm 60,7 mm
Potenza 160 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 140 Nm 130 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 7000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Doppia accensione
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Rapporto di compressione 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi
Avanzamento 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 49 mm
Escursione 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP Showa
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 200 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Diametro 282 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Cavalcare con il filo Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Avviso di collisione, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1560 mm 1560 mm
Altezza sella 860 mm 850 mm
Peso a secco (con ABS) 229 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg 255 kg
Capacità serbatoio 30 l 30 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2256 mm
Larghezza 982 mm
Altezza 1497 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Optional
Dotazione Luci d'angolo Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Adventure 2015

Reiseenduro Test in den Alpen 2015

Conclusione da vauli da 08/08/2015:

Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022

Für jede Gelegenheit der passende Tiger - Triumph Tiger 1200 Test

Conclusione da wolf da 17/03/2022:

La 1290 Super Adventure è giustamente presentata da KTM come un'ammiraglia dell'avventura. Dotata di un'elettronica sofisticata e di quasi tutto ciò che si può desiderare in una grande enduro da turismo, si raccomanda come ci si aspetta per le lunghe distanze. Ciò che non si nota immediatamente dal suo aspetto ingombrante, tuttavia, è che la Super Adventure, come le sue sorelle 1190, è una macchina incredibilmente divertente. Soprattutto nelle curve strette, è incredibilmente divertente. L'elettronica controlla la trazione, il telaio e la gestione del motore in modo così discreto che ci si può concentrare completamente e soprattutto in modo sicuro sull'accelerazione. Sui rettilinei intermedi, i 160 CV di potenza fanno sì che la 1290 Super Adventure sia in grado di soddisfare anche le esigenze sportive e quindi è difficilmente superabile in termini di universalità.

Con la più sottile Tiger 1200, Triumph è entrata a far parte della schiera delle migliori nella classe delle enduro touring. I modelli Rally convincono anche nella pratica con una reale competenza in fuoristrada, i modelli GT con un'agilità esemplare, entrambi con potenza e sovranità in ogni situazione grazie al motore a tre cilindri pieno di carattere. Non scalzerà la BMW R1250 GS dal trono di moto più venduta, ma di certo non dovrà nascondersi da lei o da altri concorrenti. I nostri test comparativi riveleranno se ha le carte in regola per essere la migliore "grande moto da avventura" del 2022. Soprattutto perché il felino rapace riesce a gestire molto bene l'equilibrio tra lunghe distanze e capacità fuoristradistiche, che un'enduro da turismo deve sempre padroneggiare, più in una direzione o nell'altra a seconda della scelta del modello.

  • Motore molto potente e sicuro
  • maneggevolezza sportiva e agile
  • pacchetto elettronico completo
  • interazione di molte funzioni elettroniche
  • sospensioni semiattive
  • ABS in curva
  • controllo di trazione regolabile
  • cruise control
  • ampio serbatoio da 30 litri
  • sedili riscaldati
  • cavalletto principale
  • luci di curva a LED.
  • Parabrezza molto frastagliato
  • leva di bloccaggio del parabrezza sul lato destro
  • erogazione della potenza sotto i 2000 giri un po' a scatti
  • Motore potente
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • telaio semi-attivo che si regola finemente
  • ampia dotazione di serie
  • comfort sulle lunghe distanze
  • eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
  • agilità
  • migliore ripartizione del modello tra strada e fuoristrada rispetto al modello precedente.
  • Reazioni di variazione del carico minori sui modelli Explorer
  • Blind Spot Assist non disponibile sui modelli Pro
  • Il sedile del passeggero alto limita la libertà di movimento per il fuoristrada sportivo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra