KTM 1290 Super Adventure R 2019 VS. Suzuki V-Strom 800DE 2024

KTM 1290 Super Adventure R 2019

Suzuki V-Strom 800DE 2024

Valutazione

KTM 1290 Super Adventure R 2019
VS.
Suzuki V-Strom 800DE 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Adventure R 2019

Suzuki V-Strom 800DE 2024

KTM 1290 Super Adventure R 2019 Suzuki V-Strom 800DE 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 75
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 776 ccm
Alesaggio 108 mm 84 mm
Corsa 71 mm 70 mm
Potenza 160 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8500 giri/min
Coppia 140 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Doppia accensione
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi 62 gradi
Avanzamento 123 mm 114 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 48 mm
Escursione 220 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP Showa
Escursione 220 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 267 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1580 mm 1570 mm
Altezza sella 890 mm 855 mm
Peso a secco (con ABS) 217 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 240 kg 230 kg
Capacità serbatoio 23 l 20 l
Guidabile con patente A A2, A
Lunghezza 2345 mm
Larghezza 975 mm
Altezza 1310 mm
Autonomia 454 km
Consumo combinato 4,4 l/100km
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Adventure R 2017

KTM 1290 Super Adventure R Test 2017 in Peru

Conclusione da vauli da 07/03/2017:

Suzuki V-Strom 800DE 2025

Suzuki V-Strom 800DE Intensivtest

Conclusione da nastynils da 18/10/2025:

La 1290 Super Adventure R dovrebbe essere la nuova ammiraglia off-road della gamma Adventure di KTM - e lo è! È incredibile quanto sia facile spostare 240 chili in fuoristrada con il serbatoio pieno. Anche la modalità off-road è ampiamente convincente. D'altra parte, come sulla 1290 Super Adventure S, tutti i 160 CV e i 140 Newtonmetri di coppia e tutte le caratteristiche di comfort (a parte le sospensioni regolabili elettronicamente) sono disponibili sulla versione R: Quattro modalità di prestazioni (Sport, Street, Rain e Offroad), ABS in curva, controllo della trazione, cruise control, sistema di accensione senza chiave e gestione del telefono cellulare "My Ride". Ciò significa che la KTM 1290 Super Adventure R combina quattro moto in una, giustificando così il prezzo elevato.

È incredibile quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore. Non ostenta le sue prestazioni, non impressiona con il suo design futuristico, non reclama attenzione. Fa invece qualcosa di molto più importante: diventa più familiare, più affidabile, più simpatico a ogni chilometro percorso. Dopo giorni di utilizzo intensivo su terreni impegnativi, questa moto si è rivelata ciò di cui avete più bisogno durante i lunghi viaggi: una compagna non agitata, robusta e senza compromessi che semplicemente funziona.

  • Capacità di guida in fuoristrada
  • buona modalità di guida in fuoristrada
  • maneggevolezza
  • motore molto potente e raffinato
  • caratteristiche elettroniche all'avanguardia come il controllo della trazione, il cambio rapido e l'ABS in curva
  • ampio display TFT di facile lettura
  • fari a LED con luci di svolta.
  • Prezzo elevato
  • regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia
  • Motore coltivato e dalla risposta sensibile con un'elevata cultura di marcia
  • eccellente reattività in tutte le situazioni
  • lavorazione robusta e solida con un elevato livello di fiducia
  • telaio equilibrato per lunghi tour e terreni moderati
  • cambio rapido preciso di serie
  • posizione di seduta pratica per chi è seduto e per chi è in piedi
  • altezza da terra sufficiente e riserve di corsa delle sospensioni ragionevoli
  • comportamento superiore in caso di differenze di altitudine e sbalzi di temperatura estremi
  • impressione generale di grande robustezza.
  • Angolo delle ginocchia rastremato per i piloti con gambe lunghe con la sella standard
  • l'angolo di inclinazione sull'asfalto rallenta i piloti più sportivi
  • il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi
  • nessuna manopola riscaldata di serie nonostante l'orientamento turistico
  • il parabrezza compatto offre una protezione dal vento un po' scarsa
  • il peso leggermente superiore rispetto ai concorrenti diretti interferisce con le manovre


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