KTM 1290 Super Adventure S 2022 VS. KTM 890 SMT 2023

Valutazione

KTM 1290 Super Adventure S 2022
VS.
KTM 890 SMT 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Adventure S 2022

KTM 890 SMT 2023

KTM 1290 Super Adventure S 2022 KTM 890 SMT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 75
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 1301 ccm 889 ccm
Alesaggio 108 mm 90,7 mm
Corsa 71 mm 68,8 mm
Potenza 160 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 138 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Doppia accensione
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 64,2 gradi
Avanzamento 111,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 200 mm 180 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione diretto
Marchio WP WP
Escursione 200 mm 180 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 267 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1560 mm 1502 mm
Altezza sella 849 mm 860 mm
Altezza sella fino a 869 mm
Peso a secco (con ABS) 220 kg 194 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg
Capacità serbatoio 23 l 15,8 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 416 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km
Consumo combinato 5,7 l/100km
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Adventure S 2024

19 Zöller Reiseenduro Oberklasse im großen Offroad Test 2024

Conclusione da Gregor da 12/10/2024:

KTM 890 SMT 2023

KTM 890 SMT vs. 1290 Super Adventure S Vergleichstest 2023

Conclusione da vauli da 29/08/2023:

La KTM 1290 Super Adventure S è tutt'altro che obsoleta. Il motore Euro5 continua a brillare con i suoi incredibili 160 CV e una coppia impressionante di 138 Newton metri. L'elettronica raffinata assicura una guida ancora più fluida, che si traduce in un grande divertimento in curva grazie a una maneggevolezza straordinariamente agile. Ma la nuova SA S ha molto da offrire anche ai fanatici del comfort e a tutti coloro che apprezzano le qualità di viaggio di questo tipo di moto. Una bella caratteristica di serie è il cruise control adattivo ACC, che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede - e funziona davvero bene. In ogni caso, si consiglia il Quickshifter+ o il TechPack completo: al prezzo di base, i 1000 euro in più non sono più così significativi.

Chi pensava che la nuova 8980 SMT avrebbe svolto un inutile ruolo di supporto tra i modelli 890 Adventure e 890 Duke probabilmente si sbagliava. Raramente prima d'ora una moto è riuscita a fare così tanto quello che suggerisce all'esterno con il suo aspetto. Quindi la 890 SMT vuole essere mossa in modo sportivo e lo fa particolarmente bene. Tuttavia, grazie alla carenatura, alla sella ben imbottita e alla posizione di guida eretta, anche le lunghe distanze sono facili da gestire. I freni hanno una presa sicura e la maneggevolezza è estremamente agile, anche nelle curve strette. Il motto della 890 SMT è chiaramente viaggiare e correre!

  • Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
  • maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
  • posizione di guida comoda e attiva
  • buoni freni, compreso l'ABS in curva
  • pacchetto elettronico completo
  • cruise control adattivo ACC
  • cruscotto chiaro e ben strutturato con enorme display da 7 pollici
  • Assistente al cambio e altre funzioni a pagamento
  • look non convenzionale
  • sedile a panca fissa
  • Motore potente con erogazione lineare della potenza
  • impianto frenante scattante
  • maneggevolezza giocosa, piacevole spigolosità
  • ragionevole idoneità al turismo
  • ergonomia confortevole
  • utilizzabilità universale
  • consumi moderati.
  • Le funzioni più importanti hanno un costo aggiuntivo
  • il design accattivante non piace a tutti


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