KTM 1290 Super Adventure S 2024 VS. Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2024

KTM 1290 Super Adventure S 2024

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2024

Valutazione

KTM 1290 Super Adventure S 2024
VS.
Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Adventure S 2024

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2024

KTM 1290 Super Adventure S 2024 Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 75
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 1160 ccm
Alesaggio 108 mm 90 mm
Corsa 71 mm 60,7 mm
Potenza 160 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 138 Nm 130 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Doppia accensione
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 66,3 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 48 mm 49 mm
Escursione 200 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP Showa
Escursione 200 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 267 mm 282 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1560 mm 1560 mm
Altezza sella 849 mm 875 mm
Altezza sella fino a 869 mm 895 mm
Peso a secco (con ABS) 220 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg 249 kg
Capacità serbatoio 23 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 416 km 392 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km 119 g/km
Consumo combinato 5,7 l/100km 5,1 l/100km
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 982 mm
Altezza 1547 mm
Optional
Dotazione Connettività, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Adventure S 2024

19 Zöller Reiseenduro Oberklasse im großen Offroad Test 2024

Conclusione da Gregor da 12/10/2024:

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2023

Triumph Tiger 1200 Rally Pro Offroad-Test auf der Bosnia Rally

Conclusione da Fabian da 30/08/2023:

La KTM 1290 Super Adventure S è tutt'altro che obsoleta. Il motore Euro5 continua a brillare con i suoi incredibili 160 CV e una coppia impressionante di 138 Newton metri. L'elettronica raffinata assicura una guida ancora più fluida, che si traduce in un grande divertimento in curva grazie a una maneggevolezza straordinariamente agile. Ma la nuova SA S ha molto da offrire anche ai fanatici del comfort e a tutti coloro che apprezzano le qualità di viaggio di questo tipo di moto. Una bella caratteristica di serie è il cruise control adattivo ACC, che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede - e funziona davvero bene. In ogni caso, si consiglia il Quickshifter+ o il TechPack completo: al prezzo di base, i 1000 euro in più non sono più così significativi.

La Triumph Tiger 1200 Rally Pro può fare più di quanto si pensi sotto molti aspetti. Il suo telaio è in grado di affrontare più cose, la ciclistica dà più fiducia e stabilità e il motore ha una maggiore fluidità, soprattutto in basso. È così che la britannica conquista il Rally di Bosnia come migliore moto della classe dei pesi massimi (circa 250 chilogrammi). Soprattutto, la morbidezza con cui affronta pendenze, strade sterrate e passaggi rocciosi la distingue dalla concorrenza. Anche l'elettronica è piacevolmente contenuta, i freni sono facili da usare e, soprattutto, l'ergonomia è perfetta per piloti alti e bassi quando la moto è ferma. Se preferite le grandi enduro da turismo e vi piace scambiare la strada con il sentiero, la Triumph Tiger 1200 Rally Pro è la scelta perfetta.

  • Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
  • maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
  • posizione di guida comoda e attiva
  • buoni freni, compreso l'ABS in curva
  • pacchetto elettronico completo
  • cruise control adattivo ACC
  • cruscotto chiaro e ben strutturato con enorme display da 7 pollici
  • Assistente al cambio e altre funzioni a pagamento
  • look non convenzionale
  • sedile a panca fissa
  • Ergonomia piacevole e rilassata Buona protezione dal vento
  • Elettronica all'avanguardia Ampio equipaggiamento Freni molto potenti
  • Telaio semi-attivo e finemente reattivo
  • Autonomia ok
  • Cambio rapido
  • Molto alto per i piloti con le gambe corte

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