KTM 1290 Super Duke R 2016 VS. Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke R 2016 |
Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1301 ccm | 1000 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 81 mm |
| Corsa | 71 mm | 48,5 mm |
| Potenza | 173 hp | 217 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8870 giri/min | 14000 giri/min |
| Coppia | 144 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 12000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 13,6 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin-Spar |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,4 gradi | |
| Avanzamento | 100,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | Showa |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 137 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 330 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Capacità serbatoio | 18 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2100 mm | |
| Larghezza | 740 mm | |
| Altezza | 1140 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | |
| Autonomia | 246 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 155 g/km | |
| Consumo combinato | 6,7 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.
Per il fatto che Honda ha annunciato solo un aggiornamento, non è stato lasciato nulla di intentato sul nuovo Fire Blade. Alcune delle nuove caratteristiche sono ovviamente dovute alla nuova normativa EURO, ma molte di esse sono davvero mirate a migliorare la guidabilità. Sono molto contento che, soprattutto in tempi come questi, in cui sempre più costruttori si ritirano dal segmento delle superbike costose e ad alte prestazioni, Honda stia ancora una volta dedicando tutta la sua forza di sviluppo a migliorare ciò che è già buono, dimostrando così ciò che è tecnicamente fattibile. Perché anche se queste moto non sono più alla portata di molti di noi, dimostrano comunque il know-how o le possibilità tecniche. E con il tempo, queste si ritroveranno anche nelle moto 0-8-15, di cui beneficerà la maggior parte dei motociclisti.
- Motore e coppia mostruosi
- ampia gamma di regimi
- poche vibrazioni
- freni potenti
- elettronica completa
- grandi extra
- dettagli di alta qualità
- look aggressivo senza eguali.
- Cambio automatico un po' troppo brusco
- Posizione di seduta migliorata
- Guidabilità molto buona
- Motore potente
- La ripartizione dell'acceleratore dà al pilota molta fiducia
- Telaio adatto anche alla pista in modalità automatica
- Prezzo