KTM 1290 Super Duke R 2016 VS. Yamaha MT-10 SP 2017

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2016
VS.
Yamaha MT-10 SP 2017
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2016

Yamaha MT-10 SP 2017

KTM 1290 Super Duke R 2016 Yamaha MT-10 SP 2017
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 998 ccm
Alesaggio 108 mm 79 mm
Corsa 71 mm 50,9 mm
Potenza 173 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 11500 giri/min
Coppia 144 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 12
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP Öhlins
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1400 mm
Altezza sella 835 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 18 l 17 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2095 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1110 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2016

KTM 1290 Super Duke R Vergleich alt gegen neu

Conclusione da kot da 13/12/2016:

Yamaha MT-10 SP 2017

Power Nakedbike Vergleich 2017

Conclusione da kot da 21/06/2017:

KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.

Con la versione SP, la MT-10 diventa più fresca, più desiderabile e, grazie al telaio di alta qualità, migliore. Le sospensioni semiattive della R1M sono le migliori tra le moto naked. Massima qualità e migliore funzionalità in combinazione. Il telaio entusiasma anche in pista. Tuttavia, la MT-10SP non è una moto da corsa, perché la posizione di seduta non è abbastanza attiva per questo.

  • Motore e coppia mostruosi
  • ampia gamma di regimi
  • poche vibrazioni
  • freni potenti
  • elettronica completa
  • grandi extra
  • dettagli di alta qualità
  • look aggressivo senza eguali.
  • Cambio automatico un po' troppo brusco
  • ottimo telaio
  • elevato comfort di marcia/utilità grazie al telaio elettronico
  • motore molto emozionale ma comunque colto
  • piacevole protezione dal vento
  • pacchetto complessivo equilibrato nonostante l'aspetto radicale e il suono malvagio
  • Controllo di trazione non all'altezza dell'Aprilia
  • posizione di seduta troppo poco attiva in pista


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra