KTM 1290 Super Duke R 2020 VS. Kawasaki Ninja H2 SX SE+ 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke R 2020 |
Kawasaki Ninja H2 SX SE+ 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Spostamento | 1301 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 76 mm |
| Corsa | 71 mm | 55 mm |
| Potenza | 180 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 140 Nm | 137,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,2 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | |
| Avanzamento | 103 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 140 mm | 139 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 250 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1497 mm | 1480 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2135 mm | |
| Larghezza | 775 mm | |
| Altezza | 1260 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 260 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.
La Kawasaki Ninja H2 SX SE+ è chiaramente la punta di diamante della gamma sport touring di Kawa, almeno per quanto riguarda prestazioni, tecnologia e design stravagante! Proprio come le sue sorelle, la H2 in versione tourer con telaio elettronico sa come brillare grazie a un design polarizzante. Una volta attratti dal compressore del motore, l'incredibile pressione di sovralimentazione non vi permetterà di sfuggire al suo incantesimo! La H2 è chiaramente una sport tourer superlativa, in tutto e per tutto. Certamente non è adatta a tutti. Tuttavia, se siete amanti delle prestazioni e dei lunghi viaggi, questa moto è probabilmente una delle migliori scelte sul mercato! A patto che abbiate il budget necessario per permettervi questa macchina, che non è certo molto economica. In relazione a ciò che si ottiene, tuttavia, il prezzo richiesto da Kawasaki è più che equo.
- prestazioni brutali
- maneggevolezza accessibile
- telaio completamente regolabile e stabile
- pneumatici di serie di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- consumo di carburante accettabile.
- L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
- funzionamento complicato dell'indicatore
- Il non plus ultra della tecnologia incontra 200 cavalli di potenza
- motore incredibilmente potente e potente - in ogni settore!
- pressione di sovralimentazione, pressione di sovralimentazione, pressione di sovralimentazione
- il telaio elettronico funziona come un sogno sulla macchina
- in tutto e per tutto una moto superlativa
- Quasi "troppo sportiva" per una sport tourer
- purtroppo, molto costa anche...