KTM 1390 Super Adventure S EVO 2026 VS. Ducati DesertX Rally 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1390 Super Adventure S EVO 2026 |
Ducati DesertX Rally 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 75 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico, DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1350 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 110 mm | 94 mm |
| Corsa | 71 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 173 hp | 110 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 145 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,2 gradi | 62,4 gradi |
| Avanzamento | 122 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 200 mm | 250 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Escursione | 200 mm | 240 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1558 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 847 mm | 875 mm |
| Altezza sella fino a | 867 mm | 910 mm |
| Capacità serbatoio | 23 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 343 km | 375 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 155 g/km | 133 g/km |
| Consumo combinato | 6,7 l/100km | 5,6 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la 1390 Adventure S EVO, KTM dimostra ciò che è tecnicamente possibile, inserendo nuove e migliori caratteristiche di comfort come un cambio automatico meravigliosamente funzionante, il cruise control adattivo o le sospensioni semi-attive in una moto che è estremamente matura dopo dieci anni di modelli ed è sicuramente una delle enduro da turismo più sportive. Sia che si tratti di un tour rilassato, anche in coppia, sia che si tratti di un viaggio con il coltello tra i denti verso il re dei passi di montagna, la SAS è la prova vivente che il comfort e lo sport non si escludono a vicenda.
La Ducati Desert X Rally stabilisce nuovi standard nel segmento delle enduro da turismo di peso medio e convince per le sue eccezionali capacità fuoristradistiche. Il suo telaio di alta qualità, composto da ammortizzatori di sterzo Öhlins e componenti Kayaba, offre un'esperienza di guida sicura e familiare, anche su terreni difficili. Il motore V2 offre un'aggressività sportiva e uno stile di guida fluido. Nel complesso, la Ducati Desert X Rally offre un'impressionante miscela di sportività e comfort. Lo svantaggio maggiore è il prezzo, che è significativamente più alto rispetto alla concorrenza.
- Motore potente, superiore in ogni situazione
- cambio automatico perfettamente regolato con differenze evidenti tra le modalità di cambiata
- leva del cambio a pedale E palette del cambio sul manubrio
- telaio elettronico all'avanguardia
- radar anteriore con funzioni utili
- sportività
- ampio spazio anche per il passeggero
- display TFT da 8 pollici di facile lettura con navigatore satellitare offline
- funzionamento intuitivo
- freni al top
- Dynamic Slip Adjuster in modalità Rally opzionale
- Il serbatoio largo rende la posizione di seduta non perfetta
- il consumo di carburante è relativamente elevato
- l'assistenza alla frenata d'emergenza si regola un po' in anticipo
- Ottica Ergonomia Gestione del motore Telaio Prestazioni Elaborazione
- prezzo Strumenti di bordo maneggevoli
- cavalletto laterale troppo lungo