KTM 1390 Super Duke R 2024 VS. Triumph Speed Triple 1200 RS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1390 Super Duke R 2024 |
Triumph Speed Triple 1200 RS 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1350 ccm | 1160 ccm |
| Alesaggio | 110 mm | 90 mm |
| Corsa | 71 mm | 60,8 mm |
| Potenza | 190 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 145 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 60 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 23,9 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 104,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Öhlins |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | Öhlins |
| Escursione | 140 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1491 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 834 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212,5 kg | 198 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 296 km | 276 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 139 g/km | 130 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 5,6 l/100km |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Larghezza | 792 mm | |
| Altezza | 1089 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il motore Hammer è sicuramente uno degli elementi fondamentali della nuova 1390 Super Duke R. Nessun altro costruttore è in grado di raggiungere questo livello di prestazioni con un motore V2 e, allo stesso tempo, di funzionare in modo fluido e di rispettare tutte le norme sulle emissioni. Il motore garantisce da solo il puro piacere di guida e consente impennate di potenza fino alla terza marcia con una buona modulazione. Ciò significa che la Bestia è stata nuovamente affilata e offre un enorme divertimento sia in pista che su strada, anche se in questo caso è necessario essere estremamente moderati per evitare di dover rinunciare per sempre alla patente.
Con la nuova Speed Triple 1200 RS, Triumph ha creato un'ottima moto tuttofare. Il motore si muove molto comodamente a bassi regimi. Il veicolo è molto accessibile quando serve e ispira fiducia. Tuttavia, chi si mette alla guida di questa moto dall'aspetto compatto, si ritrova con accelerazioni violente e frenate brusche. Il telaio è complessivamente piuttosto stretto e di conseguenza perde un po' della sua accessibilità.
- Potente V2 con fluidità e reattività senza pari Ampia gamma di applicazioni, dalle strade di campagna alle piste da corsa Buona ergonomia
- eccezionale stabilità nelle curve veloci e in frenata
- maneggevolezza precisa in pista
- eccellenti sistemi di assistenza alla guida e cambio rapido
- prestazioni del motore impressionanti adatte anche all'uso quotidiano
- Cambio automatico un po' brusco sotto carico parziale Controllo TC eccessivo anche al livello più basso Sospensioni della "R" con punti deboli per l'uso in pista: l'anteriore si inclina un po' troppo.
- Gli alloggiamenti degli interruttori sul manubrio cedono leggermente e si spostano Numerosi accessori a pagamento, ad esempio il cambio automatico
- Il serbatoio largo limita un po' le posizioni di guida attive
- Incredibilmente universale: facile da guidare nel traffico cittadino ma anche superveloce quando serve
- motore potente e ricco di giri
- può essere guidata in modo silenzioso quando serve
- guida leggera e compatta
- maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- freni potenti
- maneggevolezza precisa
- splendidi dettagli
- eleganza senza tempo.
- Reazioni al cambio di carico a basse velocità
- angolo di sterzo leggermente troppo basso
- angolo delle ginocchia ridotto per le persone alte
- controllo della trazione troppo difensivo anche in modalità pista
- vibrazioni sul manubrio