KTM 1390 Super Duke R 2024 VS. Yamaha MT-09 2023

KTM 1390 Super Duke R 2024

Yamaha MT-09 2023

Valutazione

KTM 1390 Super Duke R 2024
VS.
Yamaha MT-09 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1390 Super Duke R 2024

Yamaha MT-09 2023

KTM 1390 Super Duke R 2024 Yamaha MT-09 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 75
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1350 ccm 889 ccm
Alesaggio 110 mm 78 mm
Corsa 71 mm 62,1 mm
Potenza 190 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 145 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 60 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 65 gradi
Avanzamento 101 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm
Escursione 125 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP
Escursione 140 mm 122 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1491 mm 1430 mm
Altezza sella 834 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212,5 kg 189 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 296 km 280 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km 116 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km 5 l/100km
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 795 mm
Altezza 1190 mm
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1390 Super Duke R 2024

KTM 1390 Super Duke R Test am Pannoniaring

Conclusione da nastynils da 18/10/2024:

Yamaha MT-09 2024

Darum ist die neue MT-09 so viel besser!

Conclusione da Philipp da 25/02/2024:

Il motore Hammer è sicuramente uno degli elementi fondamentali della nuova 1390 Super Duke R. Nessun altro costruttore è in grado di raggiungere questo livello di prestazioni con un motore V2 e, allo stesso tempo, di funzionare in modo fluido e di rispettare tutte le norme sulle emissioni. Il motore garantisce da solo il puro piacere di guida e consente impennate di potenza fino alla terza marcia con una buona modulazione. Ciò significa che la Bestia è stata nuovamente affilata e offre un enorme divertimento sia in pista che su strada, anche se in questo caso è necessario essere estremamente moderati per evitare di dover rinunciare per sempre alla patente.

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

  • Potente V2 con fluidità e reattività senza pari Ampia gamma di applicazioni, dalle strade di campagna alle piste da corsa Buona ergonomia
  • eccezionale stabilità nelle curve veloci e in frenata
  • maneggevolezza precisa in pista
  • eccellenti sistemi di assistenza alla guida e cambio rapido
  • prestazioni del motore impressionanti adatte anche all'uso quotidiano
  • Cambio automatico un po' brusco sotto carico parziale Controllo TC eccessivo anche al livello più basso Sospensioni della "R" con punti deboli per l'uso in pista: l'anteriore si inclina un po' troppo.
  • Gli alloggiamenti degli interruttori sul manubrio cedono leggermente e si spostano Numerosi accessori a pagamento, ad esempio il cambio automatico
  • Il serbatoio largo limita un po' le posizioni di guida attive
  • accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
  • freni molto buoni
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con un buon assetto quotidiano
  • bel display, buon funzionamento
  • rapporto qualità-prezzo estremamente buono
  • assenza di parabrezza
  • funzione di indicatore di direzione complicata