KTM 1390 Super Duke R EVO 2024 VS. Yamaha R125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1390 Super Duke R EVO 2024 |
Yamaha R125 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1350 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 110 mm | 52 mm |
| Corsa | 71 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 190 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 145 Nm | 12,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 60 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 89 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 140 mm | 114 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 292 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1491 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 834 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 142 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Autonomia | 296 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 139 g/km | |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | |
| Lunghezza | 1955 mm | |
| Larghezza | 680 mm | |
| Altezza | 1065 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1390 Super Duke R EVO dimostra di essere eccezionale sia in pista che nell'uso quotidiano in città. La sua impressionante combinazione di prestazioni, comfort e tecnologia la rende una scelta di prim'ordine per i piloti che non vogliono scendere a compromessi tra adrenalina e praticità quotidiana. Il telaio semiattivo, l'ergonomia flessibile e l'avanzata gestione del motore fanno sì che questa moto, con la sua potenza bruta, sia sempre sicura di sé, divertente e anche piuttosto facile da guidare. Questo pacchetto complessivo non costa poco, anche rispetto alle altre Hyper Naked. Tuttavia, grazie al grande motore V2 e alle relative caratteristiche del motore, la 1390 Super Duke R offre anche un'esperienza di guida unica.
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
- V2 enorme con potenza e pressione infinite su tutto l'arco di giri, che tuttavia rimane semplice e facile da controllare grazie alla moderna elettronica
- Freni molto potenti e facili da modulare
- Ergonomia sportiva con focus sull'avantreno, che favorisce il distacco, ma consente anche una guida spinta
- Sospensioni semiattive con un ottimo comportamento di risposta e un'ampia gamma di regolazioni tra comfort e sport
- Sistemi elettronici all'avanguardia a bordo
- Un bel suono dall'esterno, ma il guidatore non lo nota molto
- Quickshifter e simili potrebbero essere di serie per l'elevato prezzo di acquisto
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente