KTM 200 Duke 2016 VS. Yamaha MT-07 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 200 Duke 2016 |
Yamaha MT-07 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 199,5 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 80 mm |
| Corsa | 49 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 26 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 19,5 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Accensione | Transistor | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 129,5 kg | 182 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Lunghezza | 2085 mm | |
| Larghezza | 745 mm | |
| Altezza | 1090 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il primo passo verso una vera moto. 10 CV in più rispetto alla 125 non sono pochi, ma per noi europei centrali non è un problema. Perché la 200 non viene venduta qui. I sedicenni e i piloti della B-111 possono guidare solo la 125, i giovani rampanti puntano direttamente alla 390 Duke, quindi non c'è spazio per la 200, che si vende bene solo in altri Paesi ben oltre i nostri confini nazionali.
Anche dopo tre anni, la Yamaha MT-07 è ancora la preferita dal pubblico. Nessun'altra batte un simile rapporto qualità-prezzo. Il motore a due cilindri è potente, ma può essere dosato molto delicatamente ai bassi regimi. Anche il display è uno dei migliori della categoria, con una buona leggibilità. Solo il telaio è deludente. In uno stile di guida sportivo, è semplicemente troppo morbido, il che può far ondeggiare la MT-07.
- Molto più robusta della 125
- utilizzata nella scuola di impennaggio
- Non disponibile nei nostri paesi
- ottimo motore
- display di facile lettura
- prezzo contenuto
- Telaio troppo morbido