KTM 250 EXC-F 2023 VS. KTM 890 Duke 2021

KTM 250 EXC-F 2023

KTM 890 Duke 2021

Valutazione

KTM 250 EXC-F 2023
VS.
KTM 890 Duke 2021
 

Dati tecnici a confronto

KTM 250 EXC-F 2023

KTM 890 Duke 2021

KTM 250 EXC-F 2023 KTM 890 Duke 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 249,91 ccm 889 ccm
Alesaggio 78 mm 90,7 mm
Corsa 52,3 mm 68,8 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Potenza 115 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min
Coppia 92 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 66 gradi
Telaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Avanzamento 99 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 300 mm 140 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Escursione 310 mm 150 mm
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 260 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Altezza sella 960 mm 820 mm
Peso a secco 103 kg
Capacità serbatoio 9 l 14 l
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Interasse 1476 mm
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 93 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 250 EXC-F 2016

KTM EXC 2017 Enduro Test

Conclusione da nastynils da 20/05/2016:

KTM 890 Duke 2021

Mittelklasse Naked Bike Vergleich 2021 - KTM 890 Duke

Conclusione da Der Horvath da 08/05/2021:

Il grande aggiornamento del 2017 è stato particolarmente positivo per la piccola quattro tempi. Perché KTM è riuscita ad aumentare ulteriormente la potenza della vivace moto. Ora anche i piloti per i quali era un po' troppo debole possono riprovarla. Naturalmente è diventata ancora più maneggevole e tutti i nuovi punti di forza dei modelli 2017 valgono anche per lei. Ma con i suoi 40 CV, ha ampliato il suo gruppo target più degli altri 17 modelli.

La precedente 790 Duke aveva già dimostrato che KTM sa come costruire una naked di media cilindrata per la strada. La nuova 890 porta la fiaccola con un petto gonfio e ancora una volta è all'altezza del suo soprannome di bisturi. Vivace, tira i raggi ed emana un certo nervosismo che può essere interpretato come un carattere selvaggio. L'equipaggiamento è quasi completo - ma solo quasi. Perché si deve pagare un extra per il quickshifter quando era di serie sul modello precedente? È ancora più fastidioso che le cambiate in salita e in discesa senza frizione funzionino come il burro e che non se ne voglia fare a meno.

  • Facile da guidare, sotto ogni punto di vista
  • la trazione e l'erogazione di potenza sono imbattibili
  • i principianti mantengono la traiettoria più facilmente che con i 2 tempi
  • in termini di peso, c'è solo una leggera differenza di maneggevolezza rispetto ai 2 tempi.
  • In realtà è un'ottima moto per i principianti, ma equipaggiata come le "grandi" è anche quasi altrettanto costosa di una "grande" Enduro
  • sollevare la ruota anteriore sugli ostacoli richiede una tecnica di guida migliore rispetto a quella di una 350 o 450.
  • Motore ricco di giri, maneggevolezza, cambio rapido morbido come il burro, pacchetto elettronico, non fa desiderare la versione R sulle strade di campagna.
  • Quickshifter a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra