KTM 250 EXC-F 2025 VS. KTM 250 EXC-F 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 250 EXC-F 2025 |
KTM 250 EXC-F 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 249,92 ccm | 249,92 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 81 mm |
| Corsa | 48,5 mm | 48,5 mm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,9 gradi | 63,9 gradi |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 300 mm | 300 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 310 mm | 310 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | |
| Interasse | 1489 mm | |
| Altezza sella | 963 mm | 963 mm |
| Peso a secco | 106,2 kg | 106,2 kg |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 8,5 l |
Punti di forza e di debolezza
Il grande aggiornamento del 2017 è stato particolarmente positivo per la piccola quattro tempi. Perché KTM è riuscita ad aumentare ulteriormente la potenza della vivace moto. Ora anche i piloti per i quali era un po' troppo debole possono riprovarla. Naturalmente è diventata ancora più maneggevole e tutti i nuovi punti di forza dei modelli 2017 valgono anche per lei. Ma con i suoi 40 CV, ha ampliato il suo gruppo target più degli altri 17 modelli.
- Facile da guidare, sotto ogni punto di vista
- la trazione e l'erogazione di potenza sono imbattibili
- i principianti mantengono la traiettoria più facilmente che con i 2 tempi
- in termini di peso, c'è solo una leggera differenza di maneggevolezza rispetto ai 2 tempi.
- In realtà è un'ottima moto per i principianti, ma equipaggiata come le "grandi" è anche quasi altrettanto costosa di una "grande" Enduro
- sollevare la ruota anteriore sugli ostacoli richiede una tecnica di guida migliore rispetto a quella di una 350 o 450.