KTM 250 SX-F 2022 VS. Honda CRF250M 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 250 SX-F 2022 |
Honda CRF250M 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 249,9 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 76 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 55 mm |
| Rapporto di compressione | 14,4 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | |
| Potenza | 23 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia | 22 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,9 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 310 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 300 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1485 mm | 1446 mm |
| Altezza sella | 950 mm | 855 mm |
| Peso a secco | 99 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,5 l | 7,7 l |
| Lunghezza | 2127 mm | |
| Larghezza | 815 mm | |
| Altezza | 1147 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 145 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La base delle moto di serie è la stessa per tutte e ad un livello molto alto. Sono le rispettive esigenze dei piloti a fare la differenza. A questo alto livello di guida, sono le piccole cose che danno al pilota la fiducia necessaria per andare al limite.
Secondo Honda, la CRF250M è una moto leggera e maneggevole a corto raggio che dovrebbe - e alla fine lo fa - servire principalmente in città e sulle tortuose strade di campagna. Sorprendentemente, la supermoto intelligente può convincere anche in pista, o meglio sulla pista dei kart.
- Prestazioni del motore dominanti
- esperienza di guida positiva
- molta potenza
- lavoro di dettaglio sotto ogni aspetto.
- Messa a punto non ideale
- stile di guida idiosincratico
- impianto frenante non ottimale.
- Geometria positiva
- buona maneggevolezza
- solida robustezza
- aspetto accettabile.
- Peso relativamente elevato
- agilità quasi nulla
- impianto frenante debole.