KTM 350 EXC-F 2015 VS. Husqvarna FE 350 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 350 EXC-F 2015 |
Husqvarna FE 350 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 349,7 ccm | 349,7 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 88 mm |
| Corsa | 57,5 mm | 57,5 mm |
| Rapporto di compressione | 12,3 | |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 300 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Escursione | 330 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1495 mm |
| Altezza sella | 970 mm | 970 mm |
| Peso a secco | 107,2 kg | 106,8 kg |
| Capacità serbatoio | 9 l | 8,5 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il successo al botteghino degli ultimi anni è stato migliorato con precisione millimetrica. La gamma di giri utilizzabili è stata ampliata, rendendo la 350 un po' più facile da guidare rispetto al passato. Ma rimane la moto più radicale tra i modelli a 4 tempi. Combina i vantaggi della "250" e della "450", ma anche i loro svantaggi. Ciononostante, il 90% dei clienti KTM otterrà il miglior tempo nella prova speciale con la 350 EXC-F. È il consiglio d'acquisto più universale per i piloti di enduro.
Alla fine dei conti, la FE 350 è il mezzo d'oro dell'anno modello 2023. Dopo diversi giri di prova, non c'è spazio per le critiche. In sella si possono sfruttare tutti i punti di forza del modello 2023. La macchina segue con precisione la linea del pilota e il motore ha riserve sufficienti in ogni situazione. D'altra parte, appare leggera e agile. Una Sporteduro davvero valida.
- Potente, agile, veloce: una vera macchina da corsa
- I vantaggi del quattro tempi (risposta del motore, dosaggio, consumo,...) combinati con leggerezza e potenza sufficiente.
- Più radicale della 250 e un po' più nervosa della 450. Richiede più concentrazione ma offre anche più velocità. Richiede maggiore concentrazione, ma offre anche più velocità
- la trazione è migliorata, ma non è ancora così perfetta da non far desiderare di avere una 450.
- Pratica configurazione del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Grande trazione
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Ottimo equilibrio tra potenza, peso e maneggevolezza
- Motore potente ma vivace
- Potenza sufficiente anche a bassi regimi
- Ottime prestazioni su pendii ripidi - molta trazione, bassa tendenza all'impennata.
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono subito molto usurate
- i prezzi sono sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa
- la presa incassata sul sedile è troppo avanzata
- il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato.