KTM 350 EXC-F 2016 VS. KTM 350 EXC-F 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 350 EXC-F 2016 |
KTM 350 EXC-F 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 349,7 ccm | 349,7 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 88 mm |
| Corsa | 57,5 mm | 57,5 mm |
| Rapporto di compressione | 12,3 | 12,3 |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 300 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 310 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 970 mm | 960 mm |
| Peso a secco | 107,2 kg | 104 kg |
| Capacità serbatoio | 9 l | 8,5 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il successo al botteghino degli ultimi anni è stato migliorato con precisione millimetrica. La gamma di giri utilizzabili è stata ampliata, rendendo la 350 un po' più facile da guidare rispetto al passato. Ma rimane la moto più radicale tra i modelli a 4 tempi. Combina i vantaggi della "250" e della "450", ma anche i loro svantaggi. Ciononostante, il 90% dei clienti KTM otterrà il miglior tempo nella prova speciale con la 350 EXC-F. È il consiglio d'acquisto più universale per i piloti di enduro.
La KTM 350 EXC-F offre un pacchetto complessivo di successo che piacerà agli appassionati delle 4 tempi. La potente unità convince con una potenza pulita, anche se la KTM deve essere tenuta ad alti regimi e il motore è un po' ruvido. In termini di maneggevolezza, sembra confortevole ma un po' nervosa, il che significa che all'inizio manca la fiducia nella macchina. I freni, invece, sono facili da controllare.
- Potente, agile, veloce: una vera macchina da corsa
- I vantaggi del quattro tempi (risposta del motore, dosaggio, consumo,...) combinati con leggerezza e potenza sufficiente.
- Più radicale della 250 e un po' più nervosa della 450. Richiede più concentrazione ma offre anche più velocità. Richiede maggiore concentrazione, ma offre anche più velocità
- la trazione è migliorata, ma non è ancora così perfetta da non far desiderare di avere una 450.
- Buona erogazione di potenza
- telaio confortevole
- freni ben controllabili
- Motore ruvido
- gestione nervosa all'inizio