KTM 350 EXC-F 2023 VS. SWM SM 125 R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 350 EXC-F 2023 |
SWM SM 125 R 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 349,7 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 58 mm |
| Corsa | 57,5 mm | 47,2 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Potenza | 15 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | |
| Coppia | 11 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 300 mm | 250 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 250 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 300 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 960 mm | 914 mm |
| Peso a secco | 103,8 kg | |
| Capacità serbatoio | 9 l | 8 l |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2106 mm | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1165 mm | |
| Interasse | 1500 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 350 EXC-F offre un pacchetto complessivo di successo che piacerà agli appassionati delle 4 tempi. La potente unità convince con una potenza pulita, anche se la KTM deve essere tenuta ad alti regimi e il motore è un po' ruvido. In termini di maneggevolezza, sembra confortevole ma un po' nervosa, il che significa che all'inizio manca la fiducia nella macchina. I freni, invece, sono facili da controllare.
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
- Buona erogazione di potenza
- telaio confortevole
- freni ben controllabili
- Motore ruvido
- gestione nervosa all'inizio
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili