KTM 390 Adventure 2022 VS. KTM 1290 Super Duke R 2021

KTM 390 Adventure 2022

KTM 1290 Super Duke R 2021

Valutazione

KTM 390 Adventure 2022
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2021
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Adventure 2022

KTM 1290 Super Duke R 2021

KTM 390 Adventure 2022 KTM 1290 Super Duke R 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 373,2 ccm 1301 ccm
Alesaggio 89 mm 108 mm
Corsa 60 mm 71 mm
Potenza 44 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 37 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 170 mm 125 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP WP
Escursione 177 mm 140 mm
Sospensione Braccio oscillante singolo
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1430 mm 1497 mm
Altezza sella 830 mm 835 mm
Altezza sella fino a 855 mm
Peso a secco (con ABS) 158 kg 189 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 172 kg
Capacità serbatoio 14,5 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 430 km 259 km
Emissioni combinate di CO2 78 g/km 145 g/km
Consumo combinato 3,37 l/100km 6,17 l/100km
Rumore di stazionamento 84 dB 91 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Adventure 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

  • Motore potente
  • telaio regolabile
  • buona protezione dal vento
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
  • Quickshifter+ opzionale
  • macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
  • Un po' troppo compatto per i piloti alti
  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra