KTM 390 Adventure R 2025 VS. Fantic Caballero 700 2023

KTM 390 Adventure R 2025

Fantic Caballero 700 2023

Valutazione

KTM 390 Adventure R 2025
VS.
Fantic Caballero 700 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Adventure R 2025

Fantic Caballero 700 2023

KTM 390 Adventure R 2025 Fantic Caballero 700 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 398,7 ccm 689 ccm
Alesaggio 89 mm 80 mm
Corsa 64 mm 68,6 mm
Potenza 44 hp 75 hp
Coppia 39 Nm 69 Nm
Rapporto di compressione 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 38 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Marzocchi
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 230 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP Marzocchi
Escursione 230 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Tecnologia radiale radiale
Marchio Bybre Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Bybre Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1481 mm 1460 mm
Altezza sella 870 mm 830 mm
Altezza da terra 272 mm
Peso a secco (con ABS) 165 kg 180 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A2 A2, A
Autonomia 430 km 285 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 79 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km
Intervallo di manutenzione 10000 km
Rumore di stazionamento 84 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Adventure R 2025

KTM 390 Adventure R 2025 im Reise-Test - On-/Offroad-Tour

Conclusione da Gregor da 18/12/2025:

Fantic Caballero 700 2023

Alpine Scrambler - Fantic Caballero 700 vs Ducati Scrambler Icon

Conclusione da Gregor da 21/09/2023:

La 390 Adventure non è mai stata così rifinita senza compromessi per l'uso in fuoristrada. Con una potente escursione delle sospensioni, un'elettronica moderna e un peso inferiore a 180 kg, la 390 Adventure R potrebbe essere la moto tuttofare più a lungo ricercata tra le enduro da turismo. Può facilmente superare le tappe autostradali, essere inseguita nelle curve o guidata su colline e pendii. Ma c'è una potenziale fregatura: il motore preso dalla 390 Duke è molto affamato di giri anche nella Adventure R. Questo comporta cambiate continue e quasi nessuna marcia. Questo si traduce in continui cambi di marcia e in una propulsione quasi spontanea. Questo può essere particolarmente fastidioso in modalità enduro. Quindi, se la KTM 390 Adventure R sia in grado di soddisfare i desideri di lunga data rimane una questione di gusti.

Il Fantic Caballero 700 è un po' un imbroglio, ma davvero intelligente! Il motore di questa italiana intelligente proviene dal Giappone, dove è noto come CP2 e alimenta modelli di successo come la MT-07 e la Tenere 700. Di conseguenza, il Fantic è agile e vivace, con un peso di 188 chili pronto per la guida. Se a ciò si aggiungono una piacevole maneggevolezza e una posizione di guida confortevole, abbinate a un look straordinariamente autentico, si ottiene un'ottima scrambler. Dato che i pneumatici funzionano bene e che solo la ruota anteriore più grande da 19 pollici impedisce una maneggevolezza ancora più agile, anche in questo caso è possibile attenersi allo stile scrambler.

  • Ergonomia al top sia per la guida in piedi che da seduti
  • sospensioni regolabili con molte riserve
  • elettronica all'avanguardia
  • buona protezione dal vento
  • uso versatile
  • pneumatici da enduro seri
  • peso ridotto
  • Il motore ha bisogno di molti giri per una propulsione superiore
  • il motore tende a stallare
  • i freni non sono molto stabili
  • l'attenzione alla sportività riduce il comfort (ad esempio, la sella è piuttosto dura)
  • Agile e affidabile motore CP2 Yamaha
  • posizione di guida confortevole
  • buoni pneumatici Pirelli per tutti i giorni
  • look scrambler splendidamente autentico
  • ABS in curva
  • Un solo freno a disco anteriore
  • Coppia di assestamento in caso di frenata in posizione inclinata


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