KTM 390 Adventure R 2025 VS. GASGAS ES 700 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Adventure R 2025 |
GASGAS ES 700 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 398,7 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 105 mm |
| Corsa | 64 mm | 80 mm |
| Potenza | 44 hp | 74,7 hp |
| Coppia | 39 Nm | 73,5 Nm |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,9 gradi | 62,3 gradi |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 230 mm | 250 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 230 mm | 250 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Bybre | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | |
| Interasse | 1481 mm | |
| Altezza sella | 870 mm | 935 mm |
| Altezza da terra | 272 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 165 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 430 km | 313 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | 4,3 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 10000 km | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Peso a secco | 146 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La 390 Adventure non è mai stata così rifinita senza compromessi per l'uso in fuoristrada. Con una potente escursione delle sospensioni, un'elettronica moderna e un peso inferiore a 180 kg, la 390 Adventure R potrebbe essere la moto tuttofare più a lungo ricercata tra le enduro da turismo. Può facilmente superare le tappe autostradali, essere inseguita nelle curve o guidata su colline e pendii. Ma c'è una potenziale fregatura: il motore preso dalla 390 Duke è molto affamato di giri anche nella Adventure R. Questo comporta cambiate continue e quasi nessuna marcia. Questo si traduce in continui cambi di marcia e in una propulsione quasi spontanea. Questo può essere particolarmente fastidioso in modalità enduro. Quindi, se la KTM 390 Adventure R sia in grado di soddisfare i desideri di lunga data rimane una questione di gusti.
La conclusione è che la ES 700 è entusiasmante soprattutto quando si attacca e si batte il piede su qualsiasi superficie. Il telaio resistente e dotato di molte riserve, unito al motore ricco di giri e al peso ridotto, è davvero divertente in modalità rally. Tuttavia, quando si oscilla sul terreno, manca il comfort residuo e anche il feedback. Grazie al telaio stabile, tuttavia, è in grado di affrontare anche le tappe autostradali a 140 km/h o di accelerare in obliquo. In conclusione, il Gas Gas ES 700 è estremamente versatile, con qualche sacrificio in termini di comfort. Per coloro che sono interessati alla ES 700, la domanda è chiara: siete abbastanza forti o no?
- Ergonomia al top sia per la guida in piedi che da seduti
- sospensioni regolabili con molte riserve
- elettronica all'avanguardia
- buona protezione dal vento
- uso versatile
- pneumatici da enduro seri
- peso ridotto
- Il motore ha bisogno di molti giri per una propulsione superiore
- il motore tende a stallare
- i freni non sono molto stabili
- l'attenzione alla sportività riduce il comfort (ad esempio, la sella è piuttosto dura)
- peso totale ridotto
- erogazione di potenza ben controllabile
- vibrazioni molto ridotte per un 1 cilindro
- buona scelta per i terreni difficili
- stabile anche sull'asfalto e alle alte velocità
- l'ampia libertà di movimento in sella consente una guida attiva
- Pacchetto elettronico completo per una enduro
- strumentazione molto puristica
- Il telaio sembra un po' legnoso, non fornisce il miglior feedback dagli pneumatici
- L'ergonomia attiva richiede la forma fisica del pilota nei lunghi passaggi